Cronaca

Controlli nei locali dell’aeroporto, amara sorpresa in uno di essi

controlli locali aeroporto

controlli_locali_aeroportoCatania. La Polizia di Frontiera di Catania, al fine di garantire maggiore sicurezza ai passeggeri che fruiscono dell’aeroporto Fontanarossa, ha eseguito un controllo presso gli esercizi che vendono prodotti alimentari all’interno dell’aerostazione. In particolare, in uno di essi, sono state riscontrate diverse irregolarità:

Un’ ingente quantità di prodotti surgelati venivano tenuti in cattivo stato di conservazione e, tra l’altro, così come appurato dai menù riposti sui banconi, veniva venduta come fresca. Il personale dell’ASP, inoltre, ha accertato che il cibo sottoposto a sequestro, poiché trovato in pessimo stato di conservazione, aveva più volte subito un processo di congelamento, scongelamento e ricongelamento e ciò in quanto detto esercizio congelava i prodotti in argomento in un frigo per gelati che è programmato per la congelazione di alimenti a temperature diverse.

Nel locale è stata rinvenuta anche una partita di carne cotta e non coperta riposta in un contenitore che, vista l’inadeguatezza della conservazione, veniva acquisita dall’ASP con apposito campionamento finalizzato alla ricerca di salmonelle, listeria e cariche microbica in generale.

Al Titolare, al quale sono state irrogate significative sanzioni pecuniarie per mancanza di ordine e pulizia, venivano anche imposte numerose prescrizioni volte a ristabilire l’osservanza delle norme igienico sanitarie.

Irrogate anche diverse sanzioni poiché alcuni dipendenti sono stati trovati senza il prescritto tesserino ENAC necessario per lavorare in aerostazione.

Ultimato l’accertamento, il Gestore veniva indagato per i reati previsti dagli art. 515 c.p. (frode in commercio) e Art. 5 lett. B legge 283/62 (cattivo stato di conservazione degli alimenti).

Gli alimenti venivano sequestrati per la successiva distruzione.

Il primo Network in franchising di quotidiani online

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini dovranno essere inviati alla email [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto