Cronaca

Controlli nei locali, denunciati i titolari di un laboratorio

laboratorio_via Petrella

Catania. Nell’ambito dei controlli straordinari disposti dal Questore di Catania Marcello Cardona gli agenti del Commissariato Borgo – Ognina hanno eseguito, nella giornata di ieri, una verifica in sei esercizi commerciali, grazie all’ausilio della Polizia Municipale dell’Annona, ai tecnici dell’Asp di Catania – servizio Veterinario e Igiene Pubblica e a personale specializzato Enel.

In tale operazione sono state denunciate 6 persone in stato di libertà ed è stato eseguito un sequestro penale per alimenti mal conservati.

Particolare rilievo assume il controllo fatto presso il laboratorio produzione di pasticceria fresca e tavola calda, denominato Mannino Salvatore,situato in via Petrella.

In detta attività sono stati sequestrati di 50 Kg di alimenti e semilavorati di pasticceria per arbitrario congelamento ed interruzione della “catena del freddo”. I titolari sono stati denunciati in stato di libertà ai sensi dell’artt. 515 c.p. e art. 5 lett. B legge 283/62.

È stato, altresì, contestato il mancato aggiornamento delle attrezzature e dei locali e la mancata esibizione di attestati alimentaristi (sanzione amministrativa di euro 2000).

Nell’occorso sono stati anche identificati 8 lavoratori e, atteso che non hanno esibito alcuna documentazione al momento del controllo e visto che 6 hanno dichiarato di essere in prova da pochi giorni, è stato interessato l’ufficio competente dell’Inps per i dovuti accertamenti.

In detta attività, infine, è stata anche accertata la presenza di un sistema di video sorveglianza con telecamere puntate verso i locali incluso anche il laboratorio dove lavorano i dipendenti, il tutto senza l’esposizione dell’apposito cartello informativo e senza il rispetto dei dovuti adempimenti.

Nel pomeriggio, nell’ambito del piano d’azione modello Trinacria, sono stati denunciati diversi soggetti per furto di energia elettrica: uno di essi si trovava agli arresti domiciliari.

Sono stati controllati i chioschi ubicati in piazza Santa Maria di Ognina e piazza Santa Maria della Guardia e, in entrambi i casi, è stata accertata l’occupazione abusiva del suolo pubblico.

Una carrozzeria, infine, è stata sanzionata amministrativamente per la mancanza di un’autorizzazione.

Le news dalla Città Metropolitana di Catania

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini inviare una email a [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto