Archivio

Creare un area Food per regolarizzare i “paninari”

paninari_stazione

Riceviamo e pubblichiamo integralmente.

La proposta è stata lanciata dal sottoscritto, Maurizio Mirenda, alcuni anni fa ma adesso torna di grande attualità. Come consigliere comunale del gruppo “Grande Catania” sento il dovere di riproporre all’amministrazione il progetto delle “Aree Food” all’interno del capoluogo etneo. Strutture attrezzate di punti luce ed acqua dove gli operatori dei camioncini dei panini potrebbero avere a disposizione anche servizi igienici adeguati. Un’opera dove anche gli imprenditori farebbero la loro parte garantendo pulizia e decoro della zona. Luoghi, sia di proprietà comunale che privata, pensati apposta per le famiglie. Da qui il mio appello al sindaco Bianco per accelerare gli iter procedurali necessari affinché questa proposta possa diventare finalmente attuabile. Un’iniziativa che consentirebbe di regolamentare questo settore della ristorazione, eliminare tanti problemi legati alla viabilità e dislocare i commercianti all’interno delle sei municipalità cittadine. Oggi non si può più proseguire con una politica improntata sulla sola repressione ma occorre studiare soluzioni che possano accontentare tutti. La presenza dei camioncini dei panini in piazze o aree, finora completamente vandalizzate o abbandonate, avrebbero l’effetto di invogliare la gente a frequentare il sito soprattutto nelle ore serali. Esercizi per la somministrazione di cibi e bevande che garantirebbero una locale vita notturna sul modello, già collaudato, di piazza Umberto. I residenti di molti quartieri, soprattutto ragazzi, così si potrebbero riappropriare di piazze e parchi con una piccola movida: una soluzione efficace e dai costi praticamente nulli per l’amministrazione comunale”.

Maurizio Mirenda
Consigliere Comunale Grande Catania
Componente commissione Urbanistica

Per restare aggiornati sulle notizie si può seguire La Gazzetta Catanese.it anche su Facebook, cliccando qui.

Le news dalla Città Metropolitana di Catania

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini inviare una email a [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto