Archivio

CT-RG. Bianco incontra il ministro Delrio. “La costruzione dell’autostrada, andrà avanti come previsto”

Riceviamo e pubblichiamo integralmente.

“C’è piena sintonia con il ministro Delrio. Per la Catania-Ragusa, fondamentale per lo sviluppo del Sud-Est, le rassicurazioni di oggi sono convincenti, nuovo incontro tra un mese”.

È quanto afferma il sindaco di Catania Enzo Bianco, che questa mattina ha incontrato, insieme alla senatrice Venera Padua del Pd, al sindaco di Ragusa Federico Piccitto e ad altri primi cittadini del ragusano, il ministro alle infrastrutture e trasporti Graziano Delrio. Argomento dell’incontro l’autostrada Catania-Ragusa.
“Il ministro Delrio – afferma Bianco – ha escluso qualsiasi declassamento dell’opera che andrà avanti come previsto. Sarà un’opera realizzata in project financing, per un importo complessivo di 800 milioni di euro. Il ministro ha garantito che entro un mese ci sarà una nuova riunione con lo stessa rappresentanza del territorio incontrata oggi allo scopo di illustrare il percorso definitivo relativo all’aggiornamento delle procedura finanziaria del progetto che risale al 2006”.
Bisogna solo verificare la congruità del piano finanziario del Promotore e se è convincente si partirà rapidamente. Il ministero ha sottolineato che si tratta dunque di una questione tecnica e non di sostanza.
“Si realizzerà quindi – prosegue il sindaco di Catania – un’opera importante e fortemente strategica per lo sviluppo del Distretto Sud-est della Sicilia. Come sempre c’è piena sintonia con il ministro Delrio che ringrazio. Voglio esprime grande soddisfazione per quanto appreso oggi e per le risposte ricevute pienamente convincenti”.

Per restare aggiornati sulle notizie si può seguire La Gazzetta Catanese.it anche su Facebook, cliccando qui.

In alto