Eventi

Da domani 13 marzo, al via la settimana di prevenzione oncologica

Al via domani, in tutta Italia, la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica 2016 della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, giunta quest’anno alla quindicesima edizione, che avrà come slogan: “La mia ricetta della salute? La prevenzione! – Mangio sano, faccio sport, non fumo e non bevo alcolici”. Saranno sette giorni di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione arma più efficace nella lotta al cancro, che mette al centro della vita del singolo la sana alimentazione e i corretti stili. La Campagna SNPO 2016 beneficia del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute, del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e del CONI.
Madrina dell’iniziativa, anche per quest’anno, è la cantante Anna Tatangelo che accompagna ormai da tempo la LILT nella diffusione del messaggio della prevenzione oncologica e dei corretti stili di vita.
“Regina” della prevenzione è la dieta mediterranea, ricca di verdure, frutta fresca e povera di grassi, riconosciuta dall’UNESCO “patrimonio immateriale dell’umanità”. La LILT, nella Settimana di Prevenzione, celebra questa regina con il suo “re”:l’olio extravergine d’oliva noto per le indiscusse qualità protettive nei confronti dei vari tipi di tumore.
Da domani anche la LILT di Catania sarà impegnata nella diffusione di questo messaggio e lo farà offrendo in piazza una bottiglia di olio extravergine di oliva (l’acquisto mediante un piccolo contributo consente di diventare socio LILT) insieme ad un opuscolo ricco di informazioni sui corretti stili di vita contenente i preziosi consigli degli esperti e “le ricette della salute”: il menu che lo Chef stellato Heinz Beck ha dedicato alla famiglia della LILT.
L’inizio della SNPO in provincia di Catania avverràdomani a Belpasso, dove i volontari della locale delegazione LILT saranno in piazza Stella Aragona ad offrire le bottiglie di olio extravergine d’oliva.Domenica 20 marzo, a chiusura, i volontari della LILT di Catania saranno presenti nel capoluogo in piazza Giovanni Verga. Anche in questo caso verrà offerto a chi si associa l’olio e l’opuscolo informativo.
“Aiutateci per potervi aiutare – dice il Presidente della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Catania e provincia, Carlo Romano – perché condividere il percorso della LILT significa un piccolo, ma efficace, gesto nella battaglia contro le malattie oncologiche. Diventare nostro socio significa fare una scelta di campo, sostenere la prevenzione e dimostrare un concreto gesto di solidarietà a di chi sta combattendo la malattia. Ma significa pure entrare nel circuito della prevenzione proposto dalla LILT ai propri associati, mediante le visite periodiche di prevenzione”.

In alto