Eventi

Dal 10 Gennaio “Municipio aperto” tutte le domeniche fino a Sant’Agata. Previste varie iniziative

foto Municipio Catania

Ogni domenica, dalla prossima fino a Sant’Agata, la città sarà in festa e il Municipio, che è la casa dei Catanesi, sarà aperto alle visite e offrirà musica di qualità.
Si comincia dunque il 10 gennaio con il Palazzo degli elefanti che rimarrà aperto dalle 9 alle 13. A partire dalle 10, grazie all’accordo tra l’Assessorato alla Cultura e l’Associazione guide turistiche Catania presieduta da Giusy Belfiore, cominceranno i tour con condurre gruppi di cittadini alla scoperta dei segreti delle opere d’arte custodite nel Palazzo degli elefanti.
Alle 11 sarà il momento della musica di qualità nel Salone Bellini. Dopo il successo del dicembre scorso torneranno a esibirsi i soprano Graziella Alesci, Valeria Fisichella, Maria Antonietta Di Benedetto e il mezzososprano Patrizia Perricone, tutte cantanti del Teatro Massimo Bellini.
Anche durante il concerto le guide proseguiranno ad accompagnare i gruppi di visitatori, che, nell’ultimo appuntamento con il “Municipio aperto”, il 6 dicembre del 2015, furono complessivamente oltre cinquemila. Numerose furono soprattutto le famiglie, con ragazzi e bambini, che si soffermarono nei saloni del MUnicipio ammirando statue, busti, arazzi e quadri, in particolare quelli grandiosi del pittore Giuseppe Sciuti. Grande interesse suscitano, durante le visite, anche i ritratti dei sindaci di Catania custoditi nel corridoio principale del Palazzo degli elefanti e le carrozze del Senato, poste nella corte, e tradizionalmente usate durante i festeggiamenti per la patrona Sant’Agata.

Le news dalla Città Metropolitana di Catania

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini inviare una email a [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto