Eventi

Dal mercato libero alla sicurezza alimentare, incontro in piazza Verga

CATANIA – Interessante incontro-dibattito si svolgerà questa mattina, dalle 10:30 alle 12:30, presso la sede dell’Organismo di Conciliazione, Mediazione e Arbitrato “Concordia” di piazza G. Verga 25 a Catania. 

Il tema sarà “Consumatori e tutele: dall’ingresso del mercato libero alla sicurezza alimentare”.

A organizzare l’evento è la delegazione provinciale dell’U.N.C., Unione Nazionale dei Consumatori, che cercherà di dare risposte concrete a tutti quei problemi che possono causare l’insorgenza di cartelle esattoriali o equivoci legati al mercato libero dell’energia.

A fare gli onori di casa tre rappresentanti dell’associazione:  Avv. Valeria Virzì, responsabile provinciale dell’UNC di Catania, Avv. Mario Intelisano, coordinatore UNC Sicilia, e Claudio Giarratana, segretario UNC Sicilia.

Aprirà l’incontro-dibattito l’intervento del Dott. Marco Vignola, esperto in energia e ambiente, e spesso ospite di “Mi manda Raitre”, che offrirà risposte e percorsi che i consumatori potranno seguire già dal mese di luglio, quando l’ingresso del mercato libero segnerà il passo a quello di maggior tutela nel settore dell’energia. Si prospettano novità importanti anche nel settore della conciliazione telefonica con uno spaccato dedicato al fenomeno del “conciliaweb” predisposto, con successo, dall’Agcom e che potrebbe estendersi anche al mondo dello smarrimento bagagli, dei viaggi rovinati e tanto altro ancora. 

A seguire interverrà il Prof. Agostino Macrì esperto in sicurezza alimentare che fornirà risposte in merito alla prevenzione degli sprechi e della gestione delle eccedenze alimentari.

Parteciperà all’iniziativa anche una delegazione del coordinamento siciliano dell’AIILF, Associazione Italiana Infermieri Legali e Forensi.

In alto