Archivio

Decoro urbano: tredici itinerari culturali per un percorso turistico nel centro storico

Presentato in Municipio il progetto di percorso informativo-culturale con tredici totem ideato dall’assessorato al Decoro Urbano, con la collaborazione della Cultura, e realizzato con Sibeg Coca-Cola attraverso la sponsorizzazione. Di Salvo:un servizio, nell’ambito del programma voluto dal sindaco Bianco ‘Catania Agorà’, che rappresenta un valore aggiunto per turisti e cittadini. La presidente Sibeg, Busi Ferruzzi: un progetto per noi gratificante perché il cuore dell’Azienda pulsa a Catania.

Tredici totem per un percorso informativo-culturale volto a valorizzazione il centro storico e incentivare il turismo. E’ il progetto intervento di riqualificazione itinerari culturali del centro storico presentato nella Sala Giunta di Palazzo degli Elefanti dall’Assessore al Decoro Urbano Salvo Di Salvo e dalla Presidente dell’Azienda Sibeg Coca-Cola, Cristina Busi Ferruzzi, accompagnata dal direttore marketing Sergio Scalia.
Il progetto, ideato dall’assessorato retto da Di Salvo con la collaborazione dell’assessorato alla Cultura, è stato realizzato con le procedure di sponsorizzazione nell’ambito delle attività di miglioramento della vivibilità del centro urbano con la valorizzazione dei beni architettonici.
L’iniziativa  ha detto l’assessore Di Salvo, affiancato dai funzionari del Decoro Urbano, Carmelo Coco, e della Cultura, Elena Granata  – si inserisce all’interno del  programma di rigenerazione civica  ‘Catania Agorà’, voluto dal sindaco Bianco e fondato sulla partecipazione di quanti vivono e operano nel territorio. Gli itinerari culturali che abbiamo predisposto offrono un servizio che è un valore aggiunto per i tanti turisti che vengono a visitare la nostra città, anche attraverso i flussi crocieristici, e per i  cittadini che hanno voglia di scoprire o riscoprire le bellezze di Catania.
Il progetto ha sottolineato Busi Ferruzzi  è per noi gratificante perché il cuore dell’azienda, che lavora in tutta la Sicilia, pulsa proprio qui. Abbiamo sposato subito l’dea, che è un segno di ‘raffinamento culturale’, in linea con le direttive che ci giungono da Atlanta racchiuse nel motto ‘vivere in un mondo migliore’. Mi auguro che il nostro esempio possa richiamare la sensibilità di altri imprenditori per dare un segnale significativo alla città.
I tredici totem, già collocati lungo gli itinerari prescelti, contengono una pianta del centro storico con l’indicazione Voi siete qui un’immagine dei monumenti d’interesse del sito accompagnata da una breve descrizione in italiano e in inglese, quindi la grafica Coca-Cola e uno slogan. Il tutto reso con una grafica coerente e rispettosa dei luoghi.
I siti sono: piazza Dante, via Crociferi, piazza Stesicoro, piazza Vincenzo Bellini, il Teatro romano, le Terme romane dell’Indirizzo, piazza Duomo, piazza San Placido, la Civita, piazza Federico di Svevia, il mercato della Pescheria, Palazzo Biscari.
Il progetto comprende inoltre l’installazione di trenta transenne in zone che l’Amministrazione di volta in volta, soprattutto nelle ore serali o nel week end, intende adibire ad area pedonale, con conseguente chiusura al traffico veicolare. Le transenne presentano su di una banda orizzontale il marchio Sibeg, la grafica Coca-Cola e uno slogan.

Decoro Urbano Sibeg 3

In alto