Archivio

Democrazia partecipativa e Costituzione: lunedì a Giurisprudenza convegno aperto al pubblico

12140602_10208225326694943_2598776940569058635_n

Lunedì 5 ottobre, alle 15, nell’aula magna della facoltà di Giurisprudenza (via Gallo,24), si terrà un convegno dal titolo “Democrazia partecipativa e Costituzione:analisi e prospettive”. L’incontro è inserito all’interno delle attività della cattedra “Jean Monnet” -Progetto di ricerca Servizi pubblici, diritti fondamentali e costituzionalismo europeo e vedrà confrontarsi studiosi di Diritto Costituzionale, Scienze sociologiche ed economiche, stakeholders locali e cittadini in merito ad un tema di grande interesse e attualità:la partecipazione democratica nel nostro ordinamento.

Nel merito si rifletterà e ci si confronterà su alcuni dei più importanti esperimenti italiani di democrazia partecipata degli ultimi anni: in particolare si ricorda il “Catania Source” svoltosi tra il 2013 e il 2014 nell’ambito del programma “Youth in Action” dell’Unione Europea e il progetto “SpeDD” di Novara realizzato tra l’associazione Territorio e Cultura Onlus con il finanziamento della fondazione Cariplo.

I lavori saranno condotti dal Prof. Emilio Castorina, titolare da più di un anno della prestigiosa cattedra europea “Jean Monnet” per l’Università di Catania.

Dopo i saluti del prof. Roberto Pennisi (direttore del Dipartimento di Giurisprudenza) e del sindaco Enzo Bianco, introdurrà i lavori il dott. Andrea Patanè, dottorando di ricerca presso L’Università del Piemonte Orientale e cultore della materia di Diritto Costituzionale nel nostro ateneo. Relatori: il prof. Agatino Cariola (ordinario di Diritto Costituzionale); il dott. Davide Servetti (assegnista presso l’Università del Piemonte Orientale), il dott. Giacomo Balduzzi (assegnista presso l’università di Pavia); Mirko Viola (Responsabile del Progetto “Catania Source”. Conclude il prof. Maurizio Caserta, ordinario di Economia Politica.  

 

Il primo Network in franchising di quotidiani online

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini dovranno essere inviati alla email [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto