Eventi

Domenica ritorna il lungomare liberato

L’evento tornerà al suo caratteristico orario estivo, ovvero dalle 10 alle 20. Le auto parcheggiate nell’area chiusa al traffico dovranno lasciare l’isola pedonale entro le 9 poi saranno rimosse. La strada da piazza Europa a Piazza Mancini Battaglia, diventerà anche questa volta una grande isola pedonale e ciclabile dove poter far divertire grandi e bambini.

Domenica 5 giugno, dopo il grande successo del Lungomare Liberato della scorsa edizione, si replica con un’edizione che si terrà dalle ore 10 alle 20. La scorsa edizione aveva infatti visto una pausa nell’ora di pranzo. La strada del Lungomare, da piazza Europa a Piazza Mancini Battaglia, tornerà quindi ad essere una grande isola pedonale e ciclabile dove poter far divertire grandi e bambini.
Le auto parcheggiate nell’area chiusa al traffico, dovranno lasciare l’isola pedonale entro le 9, poi saranno rimosse. La Polizia municipale si occuperà anche di “liberare” il Lungomare da eventuali venditori ambulanti non autorizzati e le zone limitrofe dai parcheggiatori abusivi. L’accesso all’isola pedonale sarà comunque consentito ai veicoli autorizzati, ossia quelli dei residenti, dei diversamente abili, di chi è ospite o deve raggiungere gli alberghi e di chi è in possesso dei pass perché proprietario o lavoratore in esercizi della zona. Come sempre inoltre  si potrà raggiungere il Lungomare gratuitamente grazie ai bus dell’Amt parcheggiando l’auto, sempre gratis, nell’area di viale Raffaello Sanzio.
Saranno presenti molte associazioni e tanti cittadini che hanno contribuito ad animare e rendere vivo il Lungomare Liberato. Sarà possibile noleggiare le bici in diversi punti del Lungomare come ad esempio nello stand Atala Point e Mc Tourist in Piazza Nettuno e tantissimi risciò a 2 o 4 posti in via del Rotolo.
Saranno presenti Total Roller Catania per pattinare in compagnia e Ruote Libere per pedalare in compagnia. Anche in questa edizione tornerà il Tandem-sax, tanta buona musica dal vivo a cura della Sassofonista Valeria Vitale a bordo di un tandem d’epoca. Il meccanico di biciclette Gianbike – riparazione e ricambi biciclette sarà presente con uno stand in zona monumento dei caduti per riparare le bici, nel proprio stand porterà anche tanto materiale per eventuali ricambi.
Di fronte il monumento dei caduti presente anche Pop Up Market Sicily nell’edizione POPUPSUNDAYMORNING, la versione domenicale che proporrà un’edizione dedicata al benessere con la presenza di un angolo Yoga, a cura di Alessia La Rosa.
L’Associazione  teg4friends onlus sarà presente con tanti cuccioli in cerca di amore. L’Associazione Culturale KAP sarà presente con i suoi artigiani e le loro creazioni in piazza Nettuno. Ci saranno anche i volontari di Croce Rossa Italiana, l’associazione IFMSA  SIMS  creata da e per gli studenti di medicina. Ci saranno anche Green City  Società per la mobilità Elettrica Sostenibile e il Centro Yoga Sunflow con lezioni dimostrative collettive
Novità di questo lungomare liberato sarà Atlas che domenica mattina (dalle 9.30 alle 12.00) ripuliranno il lungomare in zona Piazza Nettuno con l’aiuto dei Marines americani; nel pomeriggio (dalle 17.00 alla riapertura del Lungomare) realizzeranno un “corso di avviamento gratuito alla pratica dello skate” con alcuni skater esperti.

In alto