Archivio

Eccellenze siciliane: Sergio Bonfiglio, ideatore e sviluppatore di un’innovativa app musicale per smartphone

cover-fb

A cura di Ornella Fichera

Da tesi universitaria a mobile game il passo è stato breve. Così Sergio Bonfiglio, giovane studente di informatica dell’Università di Catania, vede realizzato il suo progetto che è anche un suo sogno. L’idea di Sergio era quella di riuscire a soddisfare gli stimoli musicali degli utenti in maniera innovativa e l’ha fatto creando un rhythm game, in stile Guitar Hero, che permette di selezionare, personalizzare e giocare seguendo il ritmo delle canzoni presenti nel proprio smartphone. L’innovativa app si chiama Tap-Song e nasce dalla tesi di laurea del giovane e intraprendente studente: lo sviluppo è stato realizzato insieme al team della software house E-Ludo Interactive, che ha messo a disposizione la propria struttura e i propri sviluppatori, conferendo valore aggiunto al progetto.
L’app consta di 4 livelli di difficoltà, da principiante a super esperto, presenta la modalità “versus” per sfidare i propri amici ed implementa una tecnologia innovativa – la cosiddetta Motion Mode – che permette di utilizzare la fotocamera frontale del proprio tablet per interagire con il gameplay. Tale tecnologia combina la basilare esperienza di Tap-Song al movimento, rendendolo dunque anche un ottimo modo allenarsi e perdere peso, oltre che un buon party game.

L’ideatore e sviluppatore dell’app Sergio Bonfiglio dichiara: «Tap-Song nasce come tesi sperimentale legata allo sviluppo di un algoritmo di beat detection che potesse girare su un hardware relativamente limitato come quello dei dispositivi mobile. Il suo processo di sviluppo è stato lungo e travagliato, è il primo progetto che ho realizzato, non ha grosse pretese ma apre le porte per sperimentare su una nuova frontiera di gaming per mobile».

Per restare aggiornati sulle notizie si può seguire La Gazzetta Catanese.it anche su Facebook, cliccando qui.

Il primo Network in franchising di quotidiani online

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini dovranno essere inviati alla email [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto