Cronaca

Extracomunitari sequestrano operatori del centro accoglienza, arrestati 4 minori

arresto minori San Michele Ganzaria

San Michele di Ganzaria. I fatti risalgono alla mattina dello scorso lunedi, quando quattro minori ospiti (tra i 14 ed i 17 anni)di un centro di accoglienza ubicato in contrada Consorto, due malesi, un senegalese e un della guineano, hanno inscenato una protesta all’interno della struttura allo scopo di ottenere la c.d. “Pocket Money”, la cui consegna era prevista il giorno successivo.

Armatisi di bastoni hanno minacciato tre operatori della Cooperativa San Francesco costringendoli a non uscire dal centro. Subito dopo, non avendo ottenuto quanto richiesto hanno sequestrato altre due operatrici chiudendole a chiave dentro una stanza.

Uno degli operatori, fortunatamente, è riuscito a fuggire ed ha chiesto aiuto al 112. Nel frattempo, alcuni minori egiziani (anch’essi ospiti della struttura) che non hanno condiviso la protesta sono corsi in aiuto degli operatori chiedendo che venissero liberati. Ne è nata una violenta colluttazione, in cui un minore egiziano ha subito un forte colpo alla testa che ha richiesto l’intervento del 118.

Mentre la colluttazione era ancora in corso sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Stazione di San Michele di Ganzaria (CT) e del Nucleo Operativo e Radiomobile di Caltagirone (CT) che hanno liberato le due operatrici e bloccato i quattro minori autori del sequestro.

I minori arrestati per sequestro di persona a scopo estorsivo in concorso sono stati associati nel Centro di Prima Accoglienza per Minori di Catania in via Franchetti.

L’Autorità Giudiziaria Minorile, dopo aver sentito i fermati, oltre a convalidare l’arresto dei quattro li ha ritenutiresponsabili anche del reato di rapina.

L’egiziano colpito alla testa è stato trasportato al Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliera di Caltagirone, da dove, dopo gli accertamenti diagnostici è stato dimesso senza prognosi e con terapia antidolorifica per “cefalea post trauma”.

Le news dalla Città Metropolitana di Catania

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini inviare una email a [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto