Eventi

Fabbrica del decoro: riunione su piazza Dante

piazza dante

Riceviamo e pubblichiamo integralmente.

La piazza Dante è stata al centro della riunione, svoltasi nella sede dell’assessorato all’Urbanistica, del gruppo di lavoro composto dall’assessore Salvo Di Salvo, dal presidente della Fabbrica del decoro Renato Camarda, dal vicecomandante della Polizia municipale Stefano Sorbino, dai rappresentanti dell’associazione studentesca “Monastero abusivo” e dai funzionari comunali Carmelo Coco (Urbanistica), Salvatore Longo (Verde pubblico), Orazio Santonocito (Manutenzioni) e Orazio Fazio (Gabinetto del Sindaco).
La riunione è seguita a un sopralluogo in cui è stato appurato che le condizioni di degrado della piazza Dante si devono al fatto che essa sia letteralmente occupata da centinaia di automobili parcheggiate in maniera selvaggia e “gestite” da decine di aggressivi parcheggiatori abusivi.
Il gruppo di lavoro ha tracciato le linee principali di un Piano, che prevede tra l’altro la potatura degli alberi e la sistemazione di panchine – anche per impedire il parcheggio selvaggio – sulle due piazzette alberate e un rafforzamento della presenza, in diverse ore del giorno, di pattuglie della Polizia municipale.
L’assessore Di Salvo e Renato Camarda incontreranno inoltre il rettore dell’Università Giacomo Pignataro per chiederne la collaborazione al fine di rendere sempre più vivibile la piazza, su cui si affaccia quel Monastero dei Benedettini che, oltre a rappresentare uno dei maggiori monumenti della città, ospita anche le facoltà umanistiche dell’ateneo.
Di Salvo e Camarda incontreranno anche i vertici dell’Amt per cercare di dar vita a linee di autobus che consentano un migliore collegamento tra le varie zone della città e le facoltà che si trovano in piazza Dante. Saranno intanto individuati dei punti di raccolta in cui gli studenti possano attendere il passaggio delle nuove linees.
Gli studenti di “Monastero abusivo” si sono, dal canto loro, impegnati a effettuare una pulizia della zona archeologica all’esterno dell’Università.
Nel corso della prossima riunione del gruppo di lavoro, fissata per venerdì 24 giugno, saranno verificati i passi avanti nell’attuazione del piano approvato.

Il primo Network in franchising di quotidiani online

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini dovranno essere inviati alla email [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto