Cronaca

FCE, in vigore l’orario invernale di treni e bus. Dove sono le corse in più?

Vulcano_Borgo_Fce

Catania. È entrato in vigore oggi l’orario invernale della Ferrovia Circumetnea di treni e autobus. Poche le novità rispetto agli orari invernali degli anni precedenti, cosa che lascia perplessi soprattutto per quanto riguarda i treni. Lo scorso mese di dicembre, infatti, il Direttore Generale FCE Alessandro Di Graziano durante l’inaugurazione dei treni Vulcano dichiarò che l’arrivo dei nuovi treni non avrebbe influito sui tempi di percorrenza, ma avrebbe permesso un potenziamento della linea Catania – Adrano – Randazzo. A questo si sarebbe aggiunto, una volta in funzione il tratto metropolitano Nesima – Stesicoro, anche l’introduzione di corse nei giorni festivi.

Se il rinvio dell’apertura della tratta metropolitana salva l’azienda, temporaneamente, sulle corse nei giorni festivi (rimane scandaloso che nel 2016 comuni che distano 15-30 km non possono raggiungere Catania con i mezzi pubblici in un giorno festivo, specie quando il servizio è svolto da un’azienda governativa) lo stesso non si può dire per il potenziamento delle corse: vero è che dei quattro treni Vulcano soltanto due sono attualmente operativi (tutti e quattro dovevano essere attivi dal marzo scorso secondo gli annunci dello scorso dicembre), ma si continuano a proporre troppe corse che esercitano soltanto nella tratta Catania – Paternò e non è stato esteso l’orario dell’ultima corsa serale in partenza da Catania: alle 20:08 parte l’ultimo treno che fa capolinea, neanche a dirlo, a Paternò. Chi volesse procedere oltre potrà arrivare fino ad Adrano aspettando l’autobus 92 che arriverà a destinazione intorno alle 22:00 (sulla carta 21.40). Che fine hanno fatto i proclami di pochi mesi fa? Quanto devono aspettare i pendolari etnei per godere di un servizio dignitoso e soddisfacente? 

Riportiamo i link con gli orari invernali in vigore dal 12 settembre:

FERROVIA

BUS ADRANO – PATERNO’ – CATANIA

BUS CASTIGLIONE – CATANIA

BUS LINERI – CATANIA

BUS PATERNO’ – BELPASSO

BUS RANDAZZO – CATANIA (VIA A18)

BUS RANDAZZO – BRONTE – CATANIA

BUS INFO – FERMATE – SERVIZIO SMS

Il primo Network in franchising di quotidiani online

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini dovranno essere inviati alla email [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto