Cronaca

Ferragosto, impossibile vietare l’apertura dei centri commerciali

bianco

Catania. Numerosi sono i centri commerciali che apriranno anche nel giorno di ferragosto, tra le polemiche dei lavoratori che sono ormai privi di passare un giorno di festa in famiglia. In tal senso da più parti sono arrivate richieste al sindaco della Città Metropolitana di Catania affinché venisse vietata l’apertura attraverso un’ordinanza, ma nonostante l’impegno del sindaco Enzo Bianco ciò non sarebbe possibile. Ad affermarlo è il Comune di Catania che con una nota informa che dopo aver consultato l’avvocatura comunale è apparso impossibile vietare l’apertura.

La causa andrebbe cercata nel Decreto “Salva Italia”, emanato dal governo Monti. Il decreto legge 201 del 2011, comunemente detto Salva Italia, ha imposto a tutto il settore del commercio un regime di totale deregulation degli orari delle attività commerciali, rendendo possibile dal primo gennaio 2012 l’apertura 24 ore al giorno tutti i giorni dell’anno, domeniche e festività incluse.

In ogni caso – si legge nella nota stampa –  il sindaco Bianco intende affrontare il problema relativo agli orari di apertura nei giorni delle festività a più alto impatto, come Ferragosto, convocando un tavolo con la presenza di tutti i soggetti e le associazioni competenti sull’argomento.

Il primo Network in franchising di quotidiani online

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini dovranno essere inviati alla email [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto