Cronaca

Fiera dei morti, stimate le 250mila presenze

fiera-morti_2016_catania

Catania. Secondo una stima degli operatori, la Fiera dei morti edizione 2016, ospitata anche quest’anno nel Parcheggio Amt di Fontanarossa, ha fatto registrare l’affluenza record di 250.000 presenze nei sei giorni della manifestazione.

“Un successo – ha sottolineato il sindaco Enzo Bianco – che premia il grande lavoro di una squadra affiatata composta dall’assessore Lombardo, da dirigenti, funzionari e dipendenti del Comune, dalla Polizia municipale, dall’Amt, dagli operatori della Multiservizi, di Sostare e di Oikos e dalle Forze dell’Ordine. Il risultato è stata una manifestazione sì affollata ma anche ordinata, pulita, civile della quale hanno goduto gli abitanti di Catania, della città Metropolitana e di altri centri della Sicilia sudorientale. Ma sono stati segnalati anche molti turisti. E’ questa la Catania che ci piace”. 

Anche l’assessore alle Attività produttive Nuccio Lombardo ha confermato la soddisfazione degli operatori – c’erano duecento stand con prodotti tipici e artigianali, di abbigliamento, calzature e merci varie – per lo svolgimento della manifestazione.

“Tutto è andato per il meglio – ha detto – e anche il clima è stato favorevole, ma la grande affluenza avrebbe potuto trasformarsi in un boomerang se non fossimo riusciti a gestirla. Invece, anche quando ci sono state file, sono state ordinate. Inoltre il luogo in cui si è svolta la Fiera si è confermato il migliore possibile per questo che è uno dei più importanti appuntamenti della vendita al dettaglio del Sud Italia. Fondamentale anche l’apporto di Sostare che ha gestito benissimo la grande area dell’ex Mercato ortofrutticolo, con quattromila posti auto, e quello della Polizia municipale”. 

Soltanto nel parcheggio del Mercato ortofrutticolo gestito dalla sostare sono stati staccati complessivamente 25.000 tagliandi di sosta da due euro per l’intera giornata con un incasso di 50.000 euro. Per giornata, il numero di visitatori è stato stimato in 15.000 il venerdì 28, 25.000 sabato, 50.000 domenica, 40.000 lunedì, ben 90.000 martedì primo novembre e 30.000 mercoledì 2.

Oltre che in automobile la Fiera dei Morti è stata raggiunta anche su migliaia di motociclette e scooter parcheggiati gratuitamente all’interno dell’area della stessa Fiera, a bordo dei bus dell’Amt – c’erano due linee dedicate – e su numerosissimi pullman provenienti anche da fuori Catania che hanno parcheggiato gratuitamente nelle aree di sosta adiacenti al Mercato ortofrutticolo.

Il primo Network in franchising di quotidiani online

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini dovranno essere inviati alla email [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto