Politica

Catania. Girlando si dimette, Parlato nuovo assessore al Bilancio

foto Municipio Catania

Riceviamo e pubblichiamo integralmente.

“Sono orgoglioso di aver contributo a questo progetto forte e decisivo per il futuro della città”.
Così l’assessore al Bilancio Giuseppe Girlando conclude la lettera con cui si dimette dall’incarico.
Al suo posto entrerà in Giunta Salvatore Parlato, esperto di finanza locale che ha già accettato la proposta del sindaco Enzo Bianco e al quale Girlando ha augurato un buon lavoro.
“Avevo da tempo – si legge nella lettera – preannunziato al sindaco Enzo Bianco che, una volta adottata la riformulazione del Piano di riequilibrio, avrei rimesso il mandato. Il vecchio piano, pur frutto di un lavoro approfondito, alla prova dei fatti, ha mostrato di non avere rappresentato alcuni aspetti importanti della situazione iniziale. Ciò ha reso necessaria, per centrare il risanamento, la sua riformulazione, senza la quale la città sarebbe precipitata verso il dissesto finanziario, come più volte sottolineato dalla Corte dei Conti”.
Salvatore Parlato ha 43 anni, si è laureato alla Cattolica di Milano, ha conseguito nello stesso ateneo un master in economia e finanza internazionale ed è considerato uno dei maggiori esperti italiani di finanza locale. E’ commissario straordinario del Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura) e consigliere d’amministrazione di Irfis. Ha ricoperto più volte il ruolo di dirigente in uffici della Presidenza del consiglio dei ministri, del ministero delle Finanze e della Regione Siciliana. Per sette anni è stato uno dei principali esperti dell’Ifel, fondazione dell’Anci per l’economia e la finanza locale occupandosi in particolare di proposte normative, calcolo dei fabbisogni standard, sostenibilità finanziaria. Ha insegnato in numerosi corsi della Scuola superiore della Pubblica Amministrazione e in master di prestigiose università italiane. Tra i temi delle sue ultime pubblicazioni, finanza comunale e federalismo, patto di stabilità, solvibilità degli enti territoriali, ruolo delle Amministrazioni locali nella creazioni di reti a sostegno dello sviluppo, dismissione immobili pubblici, gestione della Polizia urbana, reti infrastrutturali.

 

Il primo Network in franchising di quotidiani online

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini dovranno essere inviati alla email [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto