Archivio

Giarre. Perfezionamento modalità di conferimento e gestione sistema raccolta differenziata

Riceviamo e pubblichiamo integralmente.

Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, ottemperando all’ordinanza del Presidente della Regione n. 5/Rif del 07/06/2016, ha emanato un’ordinanza, la n. 33 del 22 luglio 2016, con la quale viene perfezionata la modalità di conferimento e gestione del sistema di raccolta differenziata dei rifiuti al fine di incrementare le percentuali di raccolta differenziata e ridurre la quantità di conferimento in discarica.
Con la citata ordinanza sindacale, oltre a confermare l’obbligatorietà di differenziare nei vari cassonetti colorati ubicati sul territorio i rifiuti riciclabili quali vetro e lattine (contenitore verde), carta e cartone (contenitore bianco), plastica (contenitore giallo), viene posto un divieto assoluto di conferire nei cassonetti gli sfalci di potatura del verde sia privato che pubblico, che possono essere ritirati dal Comune, previa prenotazione telefonica al n.  09963407, così come avviene per i rifiuti ingombranti.
Un altro aspetto importante contenuto nell’ordinanza, in attesa della realizzazione del centro comunale di raccolta (C:C:R.) prevista nell’A.R.O, riguarda l’individuazione di un terreno di proprietà comunale ubicato in via San Matteo quale area temporanea di trasferenza e stoccaggio per il deposito temporaneo della frazione “secca” di differenziata” (rifiuti ingombranti, materassi, divani, resti da potatura etc.).
Resta confermato infine il divieto di conferire nel servizio pubblico di raccolta differenziata i veicoli fuori uso ed i rifiuti dei beni o prodotti contenente amianto
“Abbiamo voluto dare delle prime indicazioni operative – dichiara il Sindaco D’Anna – per cercare di contenere il conferimento in discarica dei rifiuti e in attesa di poter riavviare in maniera più sistematica la raccolta differenziata. È stata inoltra individuata – continua il Sindaco –  un’area comunale quale centro temporaneo di stoccaggio per i rifiuti ingombranti e previsto la possibilità di prenotare il ritiro dei resti da potatura proveniente da spazi privati in modo da poter ottimizzare anche la raccoltà di questa tipologia di rifiuti”.

Il primo Network in franchising di quotidiani online

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini dovranno essere inviati alla email [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto