Eventi

Il 30 luglio mostra sul Ficodindia e Ciliegia dell’Etna Dop

Il 30 luglio 2016 nella suggestiva cornice della sede del Parco dell’Etna, Nicolosi (CT) si terrà una mostra sui prodotti di qualità dedicata a due eccellenze della produzione agroalimentare etnea: il Ficodindia dell’Etna Dop e la Ciliegia dell’Etna Dop.
L’evento, oltre all’esposizione dei prodotti freschi e di prodotti derivati prevede un  incontro di divulgazione tecnico-scientifica dedicato ai due prodotti nel corso del quale verranno illustrate, da docenti della Università di Catania, le principali innovazioni nell’ambito della ricerca condotte su questi due prodotti negli ultimi anni.
Il programma della giornata prevede l’intervento del dott. Caruso agricoltore biodinamico che presenterà il miele di ciliegio e dell’Accademia del gusto mediterraneo che guiderà gli intervenuti in un percorso di degustazione di prodotti a base di ficodinida e ciliegia dell’Etna dop.
Riflettori puntati su due eccellenze della produzione agricola siciliana che uniscono ad un gusto inconfondibile a numerose proprietà salutistiche che aiutano il benessere dei consumatori, rappresentando un  simbolo di una sana e genuina alimentazione.
L’incontro sarà aperto dai saluti della Dott.ssa Marisa Mazzaglia Presidente dell’Ente Parco dell’Etna, del presidente del Consorzio Euroagrumi O.P. Dott. Salvatore Rapisarda e del Presidente del Consorzio per la Tutela della Ciliegia dell’Etna Dop On. Salvino Barbagallo.
Seguiranno gli interventi dei docenti universitari: Prof. Stefano La Malfa si soffermerà sulle Frutticoltura tradizionale e biodiversità nell’ecosistema etneo; Prof. Alberto Continella che presenterà le Innovazioni agronomiche e tecnologiche per la frutticoltura etnea.
Sarà presente anche il CREA di Acireale che con la partecipazione della Dott.ssa Romeo presenterà le strategie di valorizzazione delle produzioni dop e di utilizzo di sottoprodotti.
A preparare piatti tipici a base di ficodindia e ciliegia sarà lo Chef Francesca Piana.
Inoltre il Dott. Pietro Pappalardo, Presidente dell’Accademia del Gusto Mediterraneo, ci guiderà in un viaggio di gusto e cultura sugli abbinamenti tra il ficodindia, la ciliegia  ed altri prodotti tipici della terra siciliana.
Vi aspettiamo il 30 luglio 2016 dalle ore 09.00 presso la sede dell’Ente Parco dell’Etna via del convento 45 Nicolosi (Ct)

In alto