Archivio

Il Ficodindia dell’Etna D.O.P. protagonista ad Eataly

ficodindia

Il Consorzio per la tutela del ficodindia dell’Etna D.O.P. di Biancavilla, in collaborazione con il Consorzio Euroagrumi O.P., sarà presente a Milano il 14 e il 15 Novembre in occasione di un evento organizzato dal Gal Etna per la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari della Sicilia Orientale.
Integrando i progetti SALITIS, RAMSES e RADAMES, i quattro Gruppi di Azione Locale (GAL) Etna, Eloro, Kalat e Terre dell’Etna e dell’Alcantara hanno puntato allo sviluppo del turismo e alla promozione dei prodotti siciliani coinvolgendo diverse aziende del territorio.
Il Consorzio per la tutela del ficodindia dell’Etna D.O.P. e il Consorzio Euroagrumi O.P., non potevano mancare ad un simile appuntamento del gusto e non far conoscere uno dei prodotti simbolo dell’Isola, il ficodindia.
Il prodotto fresco verrà esposto e fatto degustare nelle sue tre tipiche varietà: la Sulfarina, dalla polpa gialla, la Sanguigna, dalla polpa rossa e la Muscaredda, dalla polpa bianca.
Icona di bontà e genuinità, il ficodindia è uno dei frutti più apprezzati e consumati in Sicilia e non solo, le sue proprietà benefiche per l’organismo sono numerose e le sue produzioni avvengono nel pieno rispetto dell’ambiente.
A rappresentare i Consorzi sarà il dott. Francesco Batticane, Presidente del Consorzio per la tutela del ficodindia dell’Etna D.O.P.
L’evento sarà articolato in due momenti distinti, sabato a partire dalle ore 18.00 presso EATALY (Piazza XXV Aprile 10) e domenica a partire dalle ore 10.00 presso SICILIAH (Via Terraggio 14).
Nel corso delle due giornate vi saranno conferenze, incontri e degustazioni dei prodotti tipici della Ruralità Mediterranea, il marchio di qualità che identifica le imprese agricole, agrituristiche e del turismo rurale che sono in linea con i principi dello sviluppo sostenibile, utilizzo dei prodotti e risorse locali e valorizzazione delle tradizioni mediterranee.

Per restare aggiornati sulle notizie si può seguire La Gazzetta Catanese.it anche su Facebook, cliccando qui.

Il primo Network in franchising di quotidiani online

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini dovranno essere inviati alla email [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto