Archivio

Il quartiere S. Biagio si anima! #ESABeneComune! evento il 30 ottobre

manifestazione

Qualche tempo fa scrivevamo di “una città che vuole partecipare” e della campagna che a Paternò diverse associazioni, riunite nel coordinamento “Paternò c’è!”, stavano conducendo al fianco dell’associazione socio-culturale S. Biagio per la restituzione al quartiere di una porzione di territorio abbandonato, fatiscente e pericoloso da un punto di vista ambientale attualmente di proprietà dell’ex ESA (Ente di Sviluppo Agricolo), attualmente in liquidazione. Battaglia che l’assozioazione S. biagio insieme al quartiere conducono da oltre dieci anni ormai.

Oggi la battaglia continua, dopo incontri pubblici, lettere inviate alla Regione, stimolo verso le istituzioni cittadine a intavolare un dialogo con l’ESA per la risoluzione del problema, ci si accinge a far diventare questa vicenda una occasione per risvegliare nella città un senso civico di partecipazione e impegno nella cura del Bene Comune e nella risoluzione dei problemi.

La partecipazione si costruisce attraverso un percorso educativo e di apprendimento nel quale le comunità si

riscoprono protagoniste della costruzione del proprio futuro e della cura del proprio presente, in modo responsabile, fatto di informazione, mobilitazione organizzazione, presa di consapevolezza delle proprie responsabilità di cittadini e degli strumenti di cui si dispone per far valere i propri diritti, oltre che esercitare i propri doveri!

Per questo motivo le associazioni che si stanno avventurando in questo percorso venerdì 30 ottobre incontreranno il quartiere in una mattinata trascorsa tra banchetti informativi, raccolta firme, attività ludiche in cui si immagina un quartiere diverso e migliore, porta a porta, ascolto dei cittadini. Ospiti speciali, dato che si tratta di un percorso che si fonda sull’educazione, gli alunni della vicina scuola elementare che verranno con i loro genitori a giocare il quartiere e immaginarlo come lo vorrebbero, subito prima di entrare in classe.

L’obiettivo finale è sempre quello, scrivere la prima pagina di una storia di cambiamento realizzando il primo progetto partecipato del quartiere, e forse della città, magari il progetto una bella “piazza della Speranza e della Partecipazione”!

Carmelo Caruso

20151026_213438

 

Le news dalla Città Metropolitana di Catania

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini inviare una email a [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto