Politica

Il sindaco Calanna spinge per l’affidamento di Grappida’ e Foresta vecchia alla forestale

corpo forestale

BRONTE – (18 febbraio 2016) – “Se ne parla da tanto tempo, ma adesso è arrivato il momento di stipulare una convenzione per l’utilizzo da parte dell’Azienda foreste demaniali dei boschi dei Nebrodi proprietà del Comune, Grappidà e Foresta Vecchia. Ne beneficerà l’ambiente e si potranno aumentare i livelli occupazionali degli operai forestali”.

E’ il pensiero del sindaco di Bronte Graziano Calanna, intenzionato più che mai ad imprimere velocità alla sottoscrizione della convenzione di cui a Bronte si parla da decenni.

Per questo, invitato dal sindaco, ad effettuare un sopralluogo direttamente nei boschi, è giunto il capo dell’Azienda foreste demaniali di Catania, Antonino De Marco,  accompagnato dal dott. Antonio Grasso.

A fare da padrone di casa il presidente del Consiglio comunale di Bronte, Nino Galati con i tecnici del Comune Angelo Spitaleri e Nello Musarra. Con loro il sindaco di Maniace Nino Cantali ed il presidente del Consiglio comunale Salvatore Pinzone, particolarmente interessati al sopralluogo poiché per raggiungere i boschi di Grappidà e Foresta vecchia è necessario attraversare un bosco di proprietà del Comune di Maniace.

Così il gruppo ha percorso la trazzera regia che da Maniace raggiunge Longi. Un tracciato, spesso dissestato, che si incunea fra gli alberi, raggiungendo i boschi di Bronte, più di 1200 ettari dal grande valore ambientale, ricco di alberi di faggio, frassino, acero, cerro, leccio e roverella.

Alla fine positivo il giudizio del dott. De Marco: “il Comune di Bronte ha già pronta tutta la documentazione necessaria e noi siamo altrettanto pronti per valorizzare questo bellissimo angolo di natura”.

“Nessuno meglio dell’Azienda forestale – ha aggiunto il presidente Galati – vanta esperienza e competenza nella salvaguardia dei boschi,  con questo affidamento si potrà incrementare il lavoro speso dalla stessa nei nostri territori”.

Le news dalla Città Metropolitana di Catania

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini inviare una email a [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto