Archivio

Immigrazione. PD Catania presenta mozione in Consiglio Comunale

immigrazione clandestina

Riceviamo e pubblichiamo integralmente.

Giovanni D’Avola, capogruppo del Pd al Consiglio comunale di Catania, a nome anche degli altri consiglieri del gruppo, ha presentato in aula una mozione “affinché non si debba più assistere impotenti all’orrore di migliaia di persone che, scampate alla guerra o alla morte per fame, sono annegate mentre chiedevano aiuto all’Europa”.
“Per risolvere questa che non è più semplicemente un’emergenza – ha detto D’Avola – e che scuote le nostre coscienze, servono al più presto, oltre ai mezzi, risorse economiche immediate: l’Europa, come da tempo, giustamente, sostiene il sindaco Bianco, non può voltare le spalle davanti a questa tragedia e lasciare che a occuparsene siano soltanto i Paesi che si affacciano sulla parte meridionale del Mediterraneo, a cominciare dalla Sicilia, che, nonostante la storica e consolidata cultura dell’accoglienza, non è più in condizione di poter reggere il peso di questa migrazione epocale”.
La mozione impegna il sindaco Enzo Bianco e l’Amministrazione da lui guidata a chiedere a Onu, Ue, governo nazionale, Camera, Senato, governo regionale ed Ars “una urgente e non più rimandabile azione di impegno di comune di tutti i Paesi europei per il salvataggio in mare e l’accoglienza dei migranti”.
Nella mozione si chiede inoltre di “affrontare il problema alla radice anche con azioni nei Paesi da cui partono i barconi” e di attuare “una programmazione mirata e un impegno per la pacificazione e lo sviluppo dei Paesi da cui provengono i migranti”.

Per restare aggiornati sulle notizie si può seguire La Gazzetta Catanese.it anche su Facebook, cliccando qui.

 

Il primo Network in franchising di quotidiani online

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini dovranno essere inviati alla email [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto