News

Inaugurato a Catania il primo Centro per l’autismo della Sicilia. A tagliare il nastro il Presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta

Sabato 2 aprile, in occasione della Giornata mondiale dedicata all’Autismo, si è tenuta l’inaugurazione della “Cittadella per l’infanzia e l’adolescenza” e del Centro per disturbi dello spettro autistico, primo Centro per l’autismo della Sicilia, sito in Via Tito Manlio Manzella.
Presenti, oltre al dott. Giuseppe Giammanco, direttore generale dell’Asp di Catania, al sindaco Enzo Bianco, anche il presidente della Regione Sicilia, on. Rosario Crocetta, il sottosegretario di Stato al Ministero della Salute, on. Vito De Filippo e l’assessore regionale alla salute, on. Baldo Gucciardi.
«Inauguriamo, con orgoglio, questa nuova struttura – afferma il dr. Giammanco – che in particolare per l’autismo segna un primato in campo regionale, essendo il primo centro dedicato in Sicilia e fra i primi in Italia. Con questo momento diamo compimento ad una complessa fase di progettazione e consegniamo ai cittadini uno spazio di assistenza facilmente raggiungibile e dalle notevoli potenzialità, in modo da aiutare e sostenere le famiglie in un percorso condiviso di presa in carico».
La struttura si sviluppa su 2500 mq, ai quali si aggiungono 1200 mq, circa, di area a verde.
La Cittadella ospita due Unità Operative di NPIA (quella dell’ex Modulo DSM-Catania 1 e quella dell’ex Modulo DSM-Catania 3) e il Centro per la psicopatologia adolescenziale.
Nel Centro per i disturbi dello spettro autistico sono attivi un centro per il trattamento intensivo precoce dell’autismo, per bambini affetti da autismo al di sotto dei tre anni, che vede il pieno coinvolgimento dei genitori; ed un centro diurno con due moduli, uno per persone che hanno superato il 18° anno di età, e uno, diviso in sezioni, per ragazzini in età scolare, adolescenti e giovani adulti.
Ad organico completato, sarà attivata anche una Comunità residenziale per adolescenti e adulti con disturbo autistico, con 10 posti letto.
«Puntiamo sulla crescita aziendale – aggiunge il dr. Giammancoe sull’innovazione dei servizi, valorizzando le competenze interne e offrendo percorsi riabilitativi che portino ad una piena integrazione degli utenti negli ambienti di vita familiare, scolastico e lavorativo».

 

Il primo Network in franchising di quotidiani online

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini dovranno essere inviati alla email [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto