Eventi

Istituto “Branchina” vince concorso nazionale su giovani in Europa: giovedì riconoscimento del sindaco Glorioso

Riceviamo e pubblichiamo integralmente

Un riconoscimento pubblico per premiare la creatività, la passione e l’impegno profusi dagli studenti dell’Istituto tecnico statale “Pietro Branchina” di Adrano nell’ambito del concorso “We_WelcomeEurope”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dell’Istruzione.

Il sindaco Pippo Glorioso, giovedì, alle ore 11, al Palazzo comunale, incontrerà la dirigente prof.ssa Giuseppina Furnari, la referente del progetto Ina Crispi e gli studenti della 5 B che hanno realizzato il video sulle idee e le speranze dei giovani in Europa, con cui l’Istituto “Branchina” ha vinto il primo premio tra le 200 scuole italiane partecipanti. Nel progetto sono stati coinvolti anche alcuni giovani biancavillesi.

L’iniziativa rientra nell’ambito della giornata “Giovani protagonisti in Europa” promossa per giovedì 13 luglio in sinergia con il Leo Club Adrano Bronte Biancavilla e l’Associazione culturale Symmachia. Infatti, oltre al riconoscimento per gli studenti del “Branchina” ci sarà spazio alla presentazione di iniziative di formazione e opportunità di studio finanziate dall’Unione europea per i giovani. Verranno accolti alcuni studenti del progetto Erasmus seguiti dall’Associazione Aegee-Catania che, proprio a ottobre, realizzerà un confronto che porterà a Catania un migliaio di giovani da diversi parti d’Europa. Insieme al sindaco Glorioso, il presidente del Leo Club Flavio Randazzo e il presidente di Symmachia Calogero Rapisarda accoglieranno il presidente di Aegee-Catania Gabriele Nicotra e gli studenti universitari Zèlie Seddon, Anna Hadden-King, Beth Fratesi.

Sarà l’occasione, pure, per tracciare un primo bilancio dei progetti sociali finanziati al Comune per le attività del Servizio Civile Nazionale per disabili e anziani, iniziativa che continuerà a coinvolgerà per l’intero anno ben 28 volontari: Biancavilla è stato il Comune con il più alto numero di giovani assegnati nell’ambito del Servizio Civile Nazionale.    

 

 

In alto