Eventi

IV Assemblea del Presidio Partecipativo del Patto di fiume Simeto

Riceviamo e pubblichiamo integralmente

Giunge al termine anche quest’anno associativo e, come ogni anno, è convocata convocata l’assemblea annuale del Presidio Partecipativo. L’appuntamento è a Biancavilla, presso Villa delle Favare, a partire dalle 17.30 per proseguire per tutto il pomeriggio e la serata.

Con il Patto di Fiume Simeto il nostro territorio è cresciuto tanto, ha potuto cogliere molte importanti opportunità di crescita e finanziamento, è diventato un modello di partecipazione e sviluppo nel mondo! 

Ora tracciamo i prossimi passi. L’assemblea sarà il momento giusto per tirare le somme dell’anno associativo ormai trascorso e riflettere sul
nuovo che si pone davanti, ma soprattutto l’occasione per chiedersi che cosa il Presidio può fare per noi e che cosa noi possiamo fare per il Presidio.
L’obiettivo di questa assemblea è, in particolare, quello di stimolare e rilanciare la partecipazione ed il coinvolgimento delle comunità locali dei dieci Comuni del Patto di Fiume Simeto (Motta S. Anastasia, Belpasso, Paternò, Ragalna, S. Maria di Licodia, Biancavilla, Adrano, Centuripe, Regalbuto e Troina) e di ricucire il tessuto civico della Valle del Simeto attraverso il rafforzamento e l’ampliamento della rete associativa del Presidio, perché possa essere nei prossimi mesi sempre più protagonista nelle scelte condivise con le istituzioni nella governance partecipata del Patto Di Fiume per il futuro del nostro territorio.

L’evento quest’anno si articolerà in tre diversi momenti: 

– Lavori assembleari: primo momento, sarà dedicato all’esposizione breve e sintetica di quanto fatto durante l’anno associativo trascorso, nonché all’approvazione del bilancio.

– Open House: la parte più importante e programmatica, di confronto e proposta su temi specifici, come agricoltura, rifiuti ed economia circolare, energia e clima, gestiti da un paio di facilitatori per ogni pannello,
al fine di raccogliere i contributi di tutti i partecipanti. I protagonisti saranno cittadini e associazioni della Valle! 

– Momento finale: il terzo ed ultimo momento sarà dedicato a fare una sintesi di quanto emerso durante i diversi lavori assembleari da parte di tutti i soci ed i partecipanti.

Concluderemo con una bella festa di comunità, con cibo, musica e animazione. Durante l’evento sarà infine possibile rinnovare l’adesione o effettuare l’iscrizione ex novo al Presidio Partecipativo.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare!

Per il Presidio Partecipativo,
Il Team Comunicazione del Presidio Partecipativo
Il Presidente, dott. David Mascali

_______________________________

In alto