Archivio

La Sagra del Pistacchio di Bronte cambia veste: inaugurato il primo Expo del Pistacchio

Di Ornella Fichera – Sabato 26 settembre il sindaco di Bronte Graziano Calanna ha tagliato il nastro inaugurale del primo Expo del Pistacchio di Bronte dop.

Presenti all’inaugurazione tanti cittadini e numerosi ospiti, fra questi i sindaci di Maletto, Salvatore Barbagiovanni, quello di Pedara, Antonio Fallica e quello di Roccella Valdemone, Antonino Pillera.

Circa 80 gli stand collocati nelle piazza Spedalieri, Cappuccini, Saitta e Liuzzo. Nel Parco Urbano è stato sistemato il settore della  gastronomia, mentre piazza Castiglione sarà teatro dei concerti.

Ha affermato il sindaco Calanna: «L’Expo meglio della sagra paesana si presta a promuovere un prodotto tipico con il nostro pistacchio che è apprezzato in tutto il mondo. Corso Umberto è libero dagli stand, se ne avvantaggerà la sicurezza e darà il giusto risalto al Polo di eccellenza del pistacchio posto in piazza Spedalieri. Qui ci sono gli stand delle aziende più famose e rinomate di Bronte che confezionano pistacchio, vero protagonista di un evento, cui noi affianchiamo il territorio, la nostra ospitalità ed in nostri beni culturali ed ambientali».

Sarà possibile visitare l’Expo del Pistacchio anche il prossimo fine settimana (2-3-4 ottobre).

sagra_pistacchio

In alto