Archivio

LA SALA MAGMA ALL’ESTERO: IN GRAN BRETAGNA PROSEGUE LA TOURNÉE DEL “TEN STRINGS DUO”

Lavori in corso alla Sala Magma: previsto per novembre il “via” alla nuova stagione teatrale, si lavora al cartellone musicale. Ed è del “Ten Strings Duo”, protagonista di assoluto valore di serate ed eventi della storica istituzione culturale catanese, la nuova fortunata tournée in Gran Bretagna. Ormai “di casa” nell’isola, il duo, composto dalla violinista Marianatalia Ruscica e dal chitarrista Davide Sciacca, è protagonista di una serie di concerti, ricevendo affettuosissimi consensi di critica e di pubblico.

La fase estiva del tour ha visto i live al Bluecoat di Liverpool (in uno storico edificio del 1717) con un programma incentrato su un repertorio sonatistico del XIX secolo, ed inoltre musiche sudamericane ed autori contemporanei, in particolare i siciliani Giuseppe Torrisi e Andrea Schiavo; al Burscough Wharf Arts Centre di Burscough, in trio con il violinista inglese Tom Sykes, con un programma analogo al precedente ma anche aperto a divagazioni jazzistiche; e per Davide Sciacca solista alla Nordic Church di Liverpool (già location per i concerti dei Katona Twins e del Liverpool String Quartet), con un programma incentrato sulla musica operistica italiana del XIX secolo (Bellini e Rossini) e la composizione contemporanea (Carlo Ambrosio, Andrea Schiavo); in calendario, per la fase autunnale, numerose date fra Inghilterra e Galles, anche in un duo chitarristico insieme al celebre Neil Campbell, e la registrazione di un cd presso il City of Liverpool College of Arts.

Ospiti ricorrenti alla BBC nel popolare programma di Linda McDermott (il cui affezionato pubblico ha tangibilmente fatto sentire ai due musicisti siciliani la propria approvazione), Ruscica e Sciacca possono contare sul supporto di personalità del calibro del liutaio Mike Phoenix, del manager musicale Jonathan Edwards, dell’esperta di marketing musicale Liz Carlisle, del musicista e musicologo Tom Sykes, del liutaio siciliano Flavio Alaimo, e della Liverpool Guitar Society, che ha proposto al m° Sciacca di tenere una master chitarristica nella capitale del Merseyside.

In arrivo altri appuntamenti accademici per lo stesso Sciacca, che in Sicilia è docente al Conservatorio “V.Bellini” di Palermo, all’Istituto musicale “V.Bellini” di Caltanissetta, alla scuola media “Q.Majorana” di Catania e, sempre a Catania, all’istituco comprensivo “A.Musco”, che con convinta disponibilità supporta le attività del prof. Sciacca. Lo stesso terrà ad ottobre nella facoltà di Linguaggi moderni e culture sulla musica italiana della University of Liverpool una conferenza-concerto con i docenti Rosalba Biasini e Marco Paoli; a novembrebisserà nella Facoltà di linguaggi moderni e culture sulla musica sudamericana con la docente Ana Bela Almeida. Ed ancora, previste conferenze nei settori di Italian Studies (ad ottobre) e Portugues Studies (a novembre), nel Department of Modern Languages and Cultures.

Alla Sala Magma di Catania, che sempre ha creduto e sostenuto il “Ten Strings Duo” ricevendone affetto e gratitudine, fervono i preparativi per la prossima stagione: al nuovo cartellone, che prevede sei variegati titoli in cui non mancano inediti e prime rappresentazioni, si aggiungeranno anche spettacoli fuori abbonamento ed i nuovi appuntamenti musicali di “Fuorischema”.

Sciacca-Ruscica-Sykes

In alto