Cultura

L’Accademia Universitaria biancavillese ospita il sarto Papotto

WP_20160216_17_56_05_Pro

L’odierno  incontro  dell’ Accademia Universitaria celebrato a Villa delle Favare ha dato la possibilità ai biancavillesi intervenuti di poter riabbracciare il  sarto Salvatore Papotto, rarissimo rappresentante di artigianato  che dalla provincia italiana  è riuscito a  valicare i confini nazionali fino a spingersi a rappresentare l’Italia alle principali kermesse internazionali, per ultimo il XXXVI Congresso mondiale dei sarti tenutosi nell’agosto 2015 in Finlandia a Tampere.

Nonostante il  futuro dell’arte sartoriale mondiale sta inesorabilmente migrando verso “Oriente” dopo aver appreso i segreti delle accademie europee, la tradizione italiana continua a farsi apprezzare anche grazie alle  creazioni  di cui   “Salvatore” – per chi lo conosce da una vita-  è artefice apprezzato dai colleghi e da una clientela che dalla Sicilia e non solo, muove verso il suo laboratorio sito nel  centro storico del paesino etneo.

L’incontro è stato reso più vivace dalla testimonianza di chi, come il Sig. Alfio Privitera, ha condiviso da “picciotto”  del maestro Sangiorgio  i primi passi paesani della carriera del “discolo” Salvatore, affidandogli successivamente, la creazione del suo abito di nozze.

Salvatore Papotto con indimenticata devozione ha pure ricordato il maestro “Pippinu” Risicato e il grande sarto catanese Angelo Litrico che con le sue mani seppe conquistare tutto il mondo.

Più avanti l’incontro ha dato modo alla platea di apprezzare e carpire i dettagli degli ultimi abiti sartoriali andati “in scena” in Finlandia; a tal proposito un meritato riconoscimento va tributato anche alla valente collaboratrice di lungo corso Sig.ra Giuseppina Dell’Erba.

Per ultimo l’augurio che la bellezza dell’arte sartoriale di Salvatore possa accompagnarci ancora per tanti anni.

Pietro Benina

Il primo Network in franchising di quotidiani online

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini dovranno essere inviati alla email [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto