Archivio

Lancio di due progetti Pon (Programmi Operativi Nazionali) per le città metropolitane. Assegnati 90 milioni a Catania – di Ornella Fichera

città metropolitana

Durante l’incontro tenutosi lunedì scorso presso il Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, organizzato dall’Agenzia per la Coesione territoriale, sono stati lanciati due Programmi Operativi Nazionali (Pon): “Governance” e “Capacità Istituzionale e Città Metropolitane” 2014-2020.
All’iniziativa era presente anche il sindaco di Catania Enzo Bianco, in veste di presidente del Consiglio Nazionale dell’Anci e “testimone” di un’esperienza positiva di Progetto Pon, di cui Catania è stata beneficiaria negli anni ’90. Il sindaco di Catania ha ricordato come l’esperimento di quegli anni di rapporto diretto tra Ue e città con Programmi Urban e Patti territoriali europei diede grandi risultati nella città etnea.
Nell’ambito del nuovo progetto Pon sono stati assegnati a Catania ben 90 milioni di euro che saranno investiti prevalentemente nell’housing sociale (per aiutare le tante famiglie in crisi), nella mobilità (acquistando bus ecologici e ampliando la linea metro) e nell’innovazione della Pubblica Amministrazione (con il progetto Smart City per una amministrazione più accessibile, semplificata e trasparente).
Per Bianco il Pon rappresenta una occasione straordinaria di competitività per le quattordici città metropolitane italiane che stanno “lavorando ciascuna con la propria identità ma facendo squadra per cercare di riportare la competitività del nostro Paese ad alti livelli”.
Alla manifestazione erano presenti, tra gli altri, il Ministro per la Semplificazione e la Pa Marianna Madia, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti, il Direttore Generale dell’Agenzia per la Coesione Territoriale Ludovica Agrò ed il Capo del Dipartimento per le politiche di coesione Vincenzo Donato.

Per restare aggiornati sulle notizie si può seguire La Gazzetta Catanese.it anche su Facebook, cliccando qui.

Le news dalla Città Metropolitana di Catania

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini inviare una email a [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto