Archivio

Lavori pubblici: Bianco, “Cinque milioni da Cipe per rete idrica”

Hauptleitung

Catania. Enzo Bianco in merito al progetto inerente alla realizzazione di un nuovo sistema di serbatoi idrici nella zona di Cerza, ha dichiarato: “Subito disponibili per un intervento importantissimo che riguarda 55.000 Catanesi collegati a un sistema di serbatoi della Sidra. Si tratta dello stralcio di un progetto più ampio e contiamo di realizzarlo in tempi molto brevi”.

 “La tempestività è stata la nostra arma migliore e adesso contiamo di portare a termine questo importantissimo intervento con la stessa rapidità: l’appalto partirà entro luglio”.”Un’opera prioritaria perché il sistema di serbatoi che si andrà a realizzare servirà circa 55.000 cittadini catanesi dei rioni di Picanello, Rotolo, Ognina e delle zone limitrofe. Queste persone attualmente ricevono l’acqua da serbatoi vecchi, se il sistema cedesse, una vastissima zona della città potrebbe rimanere senz’acqua per un periodo molto lungo. Poiché non potevamo certo rischiare che questo accadesse, abbiamo presentato la richiesta al Governo per il finanziamento”.

 Si tratta di un progetto che si inserisce all’interno del cosiddetto “Sblocca Italia” emesso dal Governo Renzi. La realizzazione del serbatoio sarà finanziata in parte, per 700.000 euro, dalla Sidra, la partecipata del Comune di Catania proprietaria della rete idrica.

In merito a tale iniziativa Luigi Bosco, l’assessore ai Lavori pubblici, ha dichiarato : “La richiesta venne fatta dal Dipe, a cui l’Amministrazione comunale di Catania, dopo una ricognizione, inviò nei primi di marzo la documentazione chiedendo di finanziare uno stralcio per 5.700.000 euro di un progetto più ampio per la ristrutturazione dei serbatoi e delle condotte cittadine”. “Come detto la realizzazione dei serbatoi partirà in pochissimo tempo. Gli ultimi investimenti per la rete idrica a Catania risalgono addirittura al 1998, sotto la precedente sindacatura di Enzo Bianco”.

Cettina La Fata

Per restare aggiornati sulle notizie si può seguire La Gazzetta Catanese.it anche su Facebook, cliccando qui.

 

Le news dalla Città Metropolitana di Catania

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini inviare una email a [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto