All News

Le tecniche ecoguidate in medicina. Al Cannizzaro un corso rivolto a medici ed infermieri

20151210061700

Catania. Si è svolto ieri, presso i locali dell’ospedale Cannizzaro di Catania, il corso specialistico rivolto a medici ed infermieri sul tema “Gli ultrasuoni nella pratica assistenziale: Accessi Vascolari Eco-Guidati Picc e Midline e Altro…“.  I circa venti partecipanti sono stati formati all’introduzione di caratteri venosi periferici per terapie venose a lungo termine (circa 4/6 mesi). La pratica, oramai di competenza infermieristica oltre che medica prevede l’utilizzo di un ecografo per andare a introdurre correttamente il catetere all’interno della vena. Il corso si è  incentrato sulla pratica ecografia da parte degli infermieri per aiutare i medici nelle diagnosi e avere accessi venosi disponibili per terapia d’urgenza, specie dove è impossibile reperire accessi venosi.

Il corso è stato tenuto da esperti del territorio: il dott. Anile (anestesista rianimatore presso l’ospedale Vitt Emanuele di Catania), il dott Scuderi (dell’azienda Cannizzaro), il dott Cammarata (dell’azienda Cannizzaro), l’impiantatore Picc Andrea Lupino e il dott. Vincenzo D’Agate ( infermiere dell’azienda Cannizzaro) coordinatore di A.I.I.L.F Sicilia, associazione che ha promosso l’evento. A coordinare l’evento i soci di A.I.I.L.F Sicilia Salvo Ciraldo, Riccardo Di Salvo ed Enzo Tallarita.

 

Il primo Network in franchising di quotidiani online

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini dovranno essere inviati alla email [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto