Eventi

“L’Isis e l’Occidente” conferenza sabato a S.M. di Licodia

Ricordate la vicenda dell’apprendista stregone? Approfittando dell’assenza del maestro, metteva in movimento una scopa, salvo accorgersi, una volta combinato il pasticcio, di non conoscere la formula magica per fermarla.
Ebbene, questa storia descrive con incredibile esattezza il rapporto tra noi occidentali e l’Isis: è stato l’Occidente, di fatto, ad aver messo in moto il processo che ha portato alla nascita dello Stato Islamico – con decenni di scellerato interventismo militare nei paesi mediorientali – e ci accorgiamo adesso, troppo tardi, che la situazione ci è sfuggita di mano.
La conferenza di Alberto Giovanni Biuso, docente universitario di Filosofia teoretica (Università di Catania), inchioda l’Occidente alle sue enormi responsabilità, e ci invita a riflettere su quanto sia urgente per noi occidentali uno storico esame di coscienza se abbiamo a cuore un futuro di pace per questo pianeta”.

L’orario di inizio è fissato per le 17:30, presso i locali di Palazzo Ardizzone, S.M. di Licodia, introduce Fabio R. Furnari, presidente di “Cultura&’Progresso“,
È previsto, alla fine, un breve spazio per il dibattito.

In alto