Ultimora

Maltempo, allerta meteo arancione in Sicilia orientale

Domenica all’insegna del maltempo in Sicilia. Particolarmente colpita dalle piogge, anche a carattere di rovescio o temporale, buona parte della fascia ionica. E’ al momento la Siracusa la città maggiormente interessata dai fenomeni di forte intensità, con oltre 100 mm di pioggia dalla mezzanotte: sotto forti nubifragi, in meno di 12 ore sul capoluogo aretuseo si è riversato il quantitativo d’acqua che solitamente si registra in un paio di mesi. Sulla scorta delle previsioni meteorologiche e degli effetti attesi sul territorio, il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha emanato, per la giornata di domenica 25 settembre, un’allerta meteo di livello arancione (fase operativa: ‘preallarme’) per il rischio idrogeologico sul settore centro-orientale, nei bacini A, B, F, G, H e I. Rientrano nel livello arancione anche Messina, Catania, Siracusa, Ragusa ed Enna. Il testo dell’avviso n.16269 prevede: “precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati moderati, fino a puntualmente elevati sui settori orientali della Sicilia“.

Alla voce ‘CONDI-METEO AVVERSE‘ il bollettino recita: “DALLE PRIME ORE DI DOMENICA 25 SETTEMBRE 2016, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI, A PREVALENTE CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE. I FENOMENI TEMPORALESCHI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITA’, FREQUENTE ATTIVITA’ ELETTRICA, LOCALI GRANDINATE E FORTI RAFFICHE DI VENTO”.

immagine

 

Le news dalla Città Metropolitana di Catania

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini inviare una email a [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto