Ultimora

Maltempo, diramata una nuova allerta meteo per mercoledì 7 settembre

A partire dalla mattinata odierna precipitazioni intermittenti, generalmente brevi ed a carattere di rovescio o temporale, hanno fatto la loro comparsa dapprima lungo il versante tirrenico e sulla dorsale dei Nebrodi, poi anche sui settori sud-orientali della Sicilia. Come evidenziato dai dati delle stazioni meteorologiche di MeteoSicilia.it, le precipitazioni hanno assunto carattere di nubifragio ad Acireale, dove sono caduti oltre 67 mm di pioggia; qualche disagio per le precipitazioni abbondanti anche sul versante orientale dell’Etna, con 23 mm di pioggia a Valverde e 21 mm a Giarre. In linea con le previsioni, gli acquazzoni temporaleschi hanno interessato anche Catania: in città i pluviometri hanno registrato dai 4 ai 6 mm di pioggia, con picchi più importanti nei pressi della Cittadella Universitaria. Pomeriggio all’insegna del maltempo temporalesco anche nel ragusano: tra Modica e Ragusa le centraline di rilevamento del SIAS hanno registrato oltre 50 mm di pioggia.

Dopo qualche ora di ‘tregua’, in un contesto di grande dinamicità atmosferica, l’instabilità tornerà a farsi più attiva nella giornata di domani. I fenomeni, in particolare, potrebbero assumere carattere di forte intensità tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio di mercoledì lungo la fascia ionica compresa tra l’alto catanese e la provincia di Messina.

Sulla scorta delle previsioni meteorologiche e degli effetti attesi sul territorio, il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha emanato, per la giornata di mercoledì 7 settembre, un’allerta meteo di livello giallo (stato di ‘attenzione’) in tutti i macrosettori dell’Isola. Il testo dell’avviso n. 16251 per il rischio idrogeologico prevede:

“PER LA GIORNATA ODIERNA E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE PRECIPITAZIONI A PREVALENTE CARATTERE TEMPORALESCO. I FENOMENI TEMPORALESCHI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITA’, FREQUENTE ATTIVITA’ ELETTRICA, LOCALI GRANDINATE E FORTI RAFFICHE DI VENTO”.

 

7 settembre

Le news dalla Città Metropolitana di Catania

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini inviare una email a [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto