Archivio

Maltempo. Corrao: “Ci sono le condizioni per il fondo di solidarietà europeo in Sicilia”

Ignazio Corrao

Riceviamo e pubblichiamo integralmente.

“La già disastrosa condizione delle infrastrutture stradali e di collegamento della Sicilia è aggravata dalle ultime frane, smottamenti e alluvioni. Chiediamo che la Commissione Europea valuti la possibilità dell’erogazione del fondo di solidarietà Ue a seguito degli straordinari eventi meteorologici”. È questa la richiesta che l’europarlamentare alcamese Ignazio Corrao rivolge alla Commissione Europea con apposita interrogazione depositata questa mattina a dopo l’ennesima ondata di maltempo che ha colpito la Sicilia provocando ulteriori danni alle infrastrutture dell’isola e alla viabilità. “Da un’iniziale conta dei danni – scrive Corrao – si riscontrano ulteriori danni alle infrastrutture stradali, di comunicazione, alle abitazioni private, alle imprese, alle scuole, agli ospedali ed edifici pubblici. Ai sensi l’articolo 3, comma 1, lettera a del Reg(EC)2012/2002, il contributo finanziario del FSUE è calcolato in base ai danni diretti totali provocati da una catastrofe e l’aiuto può essere utilizzato soltanto per operazioni essenziali di emergenza e di recupero e ripristino immediato delle infrastrutture e delle attrezzature nei settori dell’elettricità, delle condutture idriche e fognarie, delle telecomunicazioni, dei trasporti, della sanità e dell’istruzione. Per queste ragioni – interroga l’europarlamentare M5S – la Commissione dovrebbe valutare con urgenza l’intervento del FSUE in Sicilia per il ripristino immediato delle infrastrutture vitali per il territorio ed i suoi cittadini”.

Per restare aggiornati sulle notizie si può seguire La Gazzetta Catanese.it anche su Facebook, cliccando qui.

Il primo Network in franchising di quotidiani online

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini dovranno essere inviati alla email [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto