Eventi

Mascalucia: al via il progetto per promuovere la sicurezza negli istituti scolastici

Un impegno dell’amministrazione Leonardi per promuovere i temi della sicurezza negli istituti scolastici sul territorio. Si è deliberato lo scorso 23 marzo l’aggiornamento del Piano di Protezione civile in Giunta che nei prossimi giorni passerà al vaglio del Consiglio comunale. Sono stati avviati in tutte le scuole una serie di interventi diversificati con momenti di ascolto e attività pratiche, come l’evacuazione in emergenza in caso di eventi sismici di grave entità, con il supporto del dipartimento regionale di Protezione civile.
«Un progetto articolato per dare maggiori informazioni e comunicazione sulla prevenzione e la Protezione civile. Nei mesi scorsi – spiega il sindaco Giovanni Leonardi – ho richiesto una serie di incontri con i dirigenti scolastici in modo da organizzare e concordare le prove di evacuazione, informazione e comunicazione agli studenti e ai docenti. Colgo l’occasione per ringraziare il dipartimento regionale di Protezione Civile per il supporto, l’ufficio tecnico e il dottore Filippo Pesce dirigente capo della Protezione civile per il lavoro svolto».
«Sono incontri fondamentali – sottolinea Maria Gabriella Capodicasa, dirigente scolastico del circolo didattico G. Fava – soprattutto a quest’età è importante impartire le norme di comportamento in caso di calamità perché i bambini recepiscono meglio e ricordano come comportarsi in caso di emergenza».
Il momento conclusivo della campagna di informazione si concluderà ad aprile: nell’area di Protezione civile a Massannunziata, da venerdì 15 a domenica 17 aprile, il gruppo di volontariato di Protezione civile di Mascalucia, coordinato da Santina Gioviale, con la collaborazione del dipartimento regionale avvieranno un’attività rivolta agli alunni delle scuole e aperta anche alla cittadinanza.
Sempre legato all’impegno dell’amministrazione sul tema della sicurezza è stato presentato anche il Piano rischio amianto, che consiste nella dichiarazione dei soggetti – tra cui c’è anche il comune di Mascalucia – del possesso di manufatti che contengono amianto in modo da avviare la riqualificazione. Infine è stato pubblicato l’avviso per l’accesso al finanziamento, da parte di pubblici e privati, per il miglioramento sismico degli edifici.

Ornella Fichera

Le news dalla Città Metropolitana di Catania

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini inviare una email a [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto