Archivio

Meteo: giovedì a Catania confronto con la Protezione civile sulle regole dell’allerta meteo – di Ornella Fichera

Giovedì 12 novembre, alle 10:30 presso Palazzo degli Elefanti a Catania, si terrà un confronto tra i sindaci del Catanese, in particolare dell’area della città metropolitana, i responsabili nazionali e regionali della Protezione civile e le autorità civili e militari. Scopo dell’incontro è mettere a punto un sistema di regole condivise sul tema dell’allerta meteo, che serva da modello anche per il resto d’Italia.
L’incontro parte dal presupposto che i cambiamenti climatici abbiano influito a produrre nel sud dell’Europa fenomeni di tropicalizzazione, con fenomeno temporaleschi talmente forti e concentrati da mandare, in Italia come in Francia, in crisi le città.
Di fronte a questa situazione i Sindaci sono chiamati a far fronte comune per ottenere da una parte regole certe per l’allarme e l’intervento e dall’altra il progressivo risanamento del territorio.

«La riunione di giovedì – ha sottolineato il sindaco Bianco, che come presidente del Consiglio nazionale dell’Anci aveva sollevato il problema già nel febbraio scorso – servirà a darci la possibilità di interagire strettamente con la Protezione civile e lavorare a un progetto comune per ridurre al minimo l’impatto sul territorio di questi fenomeni oggi non più eccezionali ma purtroppo frequenti. La Città Metropolitana di Catania potrà rappresentare così l’area test per sperimentare le nuove regole per l’allerta meteo e le procedure per l’emergenza».

Per restare aggiornati sulle notizie si può seguire La Gazzetta Catanese.it anche su Facebook, cliccando qui.

In alto