Eventi

“M’illumino di meno”, l’iniziativa che oscura Catania sensibilizzare al risparmio energetico e alla mobilità sostenibile – di Ornella Fichera

Questo pomeriggio (19 febbraio) dalle 17.30 alle 19 alcuni siti della Città di Catania – Piazza Europa, l’Elefante di Piazza Duomo ed il Museo civico Belliniano – saranno “spenti” nell’ambito dell’iniziativa europea “M’illumino di meno”, che mira a sensibilizzare i cittadini al risparmio energetico e alla mobilità sostenibile.
L’iniziativa, cui aderiscono centinaia di Comuni italiani, ha l’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, del Parlamento Europeo e l’adesione del Senato e della Camera dei Deputati.
Catania ha già accolto più volte l’iniziativa, oscurando negli scorsi anni Palazzo della Cultura e il Castello Ursino. Prevista quest’anno una pedalata cittadina, con l’operazione “Bike the Nobel”, la campagna etica che candida la bicicletta a Premio Nobel per la Pace.
L’invito per amministratori e cittadini è quello di centrare la propria adesione sul tema della mobilità sostenibile, promuovendo l’uso della bicicletta e di tutti i mezzi a basso impatto energetico come simbolo di pace e di rispetto per l’ambiente.
Il tour su due ruote, con raduno a piazza Galatea alle ore 17, toccherà i monumenti oscurati seguendo uno speciale percorso. In piazza Europa avverrà lo spegnimento simbolico della fontana e del monumento della stessa piazza. L’itinerario proseguirà quindi lungo Viale Africa, attraverserà Piazza Giovanni XXIII, continuerà per via VI Aprile, attraversando Piazza dei Martiri per poi imboccare via Vittorio Emanuele fino a Piazza Duomo. Nel cuore della città, intorno alle ore 17,50, sarà spento il monumento dell’Elefante simbolo di Catania. La pedalata proseguirà fino a raggiungere il Museo Belliniano in Piazza San Francesco.
Per favorire in genere l’utilizzo del mezzo pubblico è stata inoltre prevista la possibilità di usufruire gratuitamente dalle 17.00 alle 21.00 delle linee AMT 2-5 e 902 nonché della Metropolitana FCE dalle 16.00 a fine turno.
Il Museo civico Belliniano, casa natale di Vincenzo Bellini, dalle ore 17,30 alle 19,00, potrà essere visitato gratuitamente, in una atmosfera di grande suggestione data dalla penombra.
La manifestazione si concluderà alle ore 19 con la riaccensione di tutti i monumenti spenti.

In alto