Cultura

Misterbianco. Iniziativa per prevenire la violenza sulle donne

Riceviamo e pubblichiamo integralmente.

Un corso di autodifesa per 32 donne residenti nel territorio comunale è il frutto di una partnership sottoscritta tra l’associazione “Il Tempo 5” e gli assessorati ai Servizi sociali e Pari opportunità del Comune etneo.
L’accordo prevede che 32 donne a partire da 14 anni, selezionati dai due assessorati, potranno frequentare gratuitamente per due volte la settimana e per tre settimane un corso per apprendere le tecniche di autodifesa alle dirette dipendenze di un esperto in tecniche di autodifesa con qualifica di istruttore federale di Karate.
“Molte donne sono vittime di atti di violenza – hanno dichiarato gli assessori ai Servizi sociali e Pari opportunità Marco Corsaro e Orazio Romeo – con ripercussioni psicologiche notevoli oltre alle limitazioni che le stesse donne si impongono ogni giorno nell’affrontare la quotidianità. L’obiettivo che ci è stato proposto dal presidente Franco Filippello è quello di offrire l’opportunità di una maggiore sicurezza alle donne che intendano apprendere le elementari nozioni di difesa in caso di minacce o violenze.”
Il corso avrà inizio a fine mese ed ogni lezione avrà la durata di un’ora.

In alto