Archivio

MUSICA: con l’orchestra di fiati Etna Wind Orchestra riparte Classica & Dintorni al Castello Ursino

Otto concerti e musicisti da tutta Europa fino alla fine di ottobre

 

Riceviamo e pubblichiamo integralmente – Si chiama Etna Wind Orchestra ed è una formazione orchestrale di fiati costituita nel 2006 da musicisti provenienti dall’hinterland ionico-etneo con lusinghieri riconoscimenti in concorsi bandistici nazionali. A loro è affidata, sabato 12 settembre al Castello Ursino di Catania, l’inaugurazione della dodicesima stagione di Classica & Dintorni, il festival internazionale di musica da camera, jazz e tradizioni [12 settembre > 30 ottobre] organizzato a Catania dall’associazione culturale Darshan e diretto da Ketty Teriaca, concertista e docente di pianoforte al  di Palermo. Si comincia alle 19.

Diretti dal m° Salvatore Mangano, gli strumentisti della Etna Wind Orchestra si cimenteranno con un affascinante programma che vede in sequenza brani celebri – vere e proprie “cover” – di grandi autori comeGershwin, Miller, Goodman, Armstrong, Morricone, Lennon & McCartney. Ospite della serata la cantante Giulia La Rosa, voce del jazz dalle intense e coinvolgenti coloriture timbriche partner vocale di numerosi musicisti in campo nazionale e internazionale.

Il calendario 2015 di Classica & Dintorni prosegue sabato 19 settembre (eccezionalmente alle ore 18) con lo Zemlinsky Quintet e le musiche di Rossini, Verdi, Gershwin e Morricone; a seguire il Trio Eukelos & Giovanni Seneca (26 settembre) con musiche di Piazzolla, Sollima e Seneca;  il sound ungherese, con brani e poesie tradizionali e contemporanei sarà di scena con Kalàka (3 ottobre); a seguire il jazz con il duo Mazzù e Troja (8 ottobre);  le atmosfere dei concerti barocchi saranno protagoniste dell’Ensemble Suono Antico, con brani di Vivaldi, Pepusch e Scarlatti (16 ottobre, ore 21); musiche tradizionali da Anatolia, Balcani, Ungheria, Bulgaria, Romania e Italia con Lautarèa (il 23 ottobre, ore 21); infine il trio Clavinet & Lorenco, al pianoforte, clarinetto e violino, sigleranno il cartellone 2015 la sera del 30 ottobre (ore 21) con un programma che abbraccia tutto il Novecento  (Debussy, Tschaikovsky, Ramovš, Morricone, Qerimaj, Gershwin, Piazzolla). Info e prenotazioni 349.5149330   www.classicaedintorni.com

Etna Wind Orchestra, 120915

In alto