Archivio

Musica: melodie rinascimentali e barocche al Castello Ursino con l’Ensemble Suono Antico

Ensemble Suono Antico 1

 

 

CATANIA, 15 ottobre 2015  Riceviamo e pubblichiamo integralmente– Musica rinascimentale e barocca, venerdì sera 16 ottobre al Castello Ursino (ore 21.30) per Classica & Dintorni, che dal Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo portano a Catania l’ ”. Si tratta di un’elegante e giovane formazione costituita all’interno del Dipartimento di Musica antica dell’istituto palermitano e specializzata nella ricerca di partiture sconosciute, o quasi, del Cinquecento e Seicento, musica spesso concepita per voce e strumento.

Suono Antico è formato dal soprano Lia Battaglia, Gioacchino Comparetto (flauto dolce), Lorenzo Profita(clavicembalo) e Mauro Greco (violoncello). Suonano insieme dal 2013 e sono impegnati a riportare alla luce i tesori sepolti della più bella musica rinascimentale e barocca. A Catania, ospiti del cartellone di Classica & Dintorni, portano un programma che spazia da Bach a Monteverdi (Laudate Dominum a voce sola soprano), Corelli, Barsanti, Veracini e Telemann del quale si eseguirà la cantata per soprano, flauto dolce e basso continuo “Hemmet den Eifer verbannet die Rache”

Nel 2013 l’ensemble ha vinto il primo premio al X Premio Nazionale delle Arti, sezione musica con strumenti antichi e voci. Nello stesso anno ha partecipato al Concorso Internazionale di Musica Antica – Premio Selifa svoltosi a San Ginesio (MC) e alla III edizione di MusicaFutura Giovani vincitori del Premio delle Arti. Nel dicembre del 2014 si è esibito al Teatro Massimo di Palermo in occasione dell’iniziativa “Il Massimo per tutti”.

Il calendario 2015 di Classica & Dintorni prosegue con gli ultimi due concerti, sempre alle ore 21, venerdì 23ottobre con le musiche tradizionali dell’Anatolia, dei Balcani, di Ungheria, Bulgaria, Romania e dell’Italia con Lautarèa; e in chiusura il trio Clavinet & Lorenco, al pianoforte, clarinetto e violino, sigleranno il cartellone 2015 la sera del 30 ottobre (ore 21) con un programma che abbraccia tutto il Novecento  (Debussy, Tschaikovsky, Ramovš, Morricone, Qerimaj, Gershwin, Piazzolla). Info e prenotazioni 349.5149330

 

Ensemble Suono Antico 1

 

Le news dalla Città Metropolitana di Catania

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini inviare una email a [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto