Eventi

“Natura Urbana”, parte il concorso fotografico indetto da A.D.A.S. Onlus

concorso_natura-urbana

concorso_natura-urbana

Catania – Sono partite le iscrizioni per la prima edizione del concorso fotografico intitolato “Natura Urbana” indetto da A.D.A.S. Onlus, l’Associazione per la Difesa dell’Ambiente e della Salute. I partecipanti dovranno raccontare il rapporto tra la natura, la città in espansione e i suoi abitanti – così come recita il regolamento – “il dolore scatenato dal prepotente avanzare della cementificazione selvaggia che sconvolge il territorio e la rassicurante presa d’atto che è possibile la convivenza armoniosa tra la Natura e Urbanizzazione. Ogni scatto potrà offrire un’opportunità per stimolare una riflessione e favorire la presa d’atto che occorre avviare un profondo processo di cambiamento verso modelli urbani sostenibili”.

I partecipanti pertanto dovranno essere bravi a cogliere il rapporto tra la dimensione naturale e naturalistica dei luoghi con i paesaggi urbani e la vita di comunità. Sarà un’occasione anche per portare l’attenzione sul tema della sostenibilità e dei modelli virtuosi da seguire. Il concorso fotografico avrà due giurie: una tecnica formata da esperti del settore e una popolare che premieranno i primi tre classificati, quelli in grado di cogliere le sfumature e le sensibilità che si avvicinano di più al tema proposto.

E in realtà, sono parecchie le cose che potrebbero essere denunciate attraverso un semplice scatto fotografico. Basti pensare alla speculazione edilizia che ha portato ad una diffusa cementificazione soppiantando l’armonia dei paesaggi urbani, costieri e rurali; alle minacciose centrali del petrolchimico installate in lungo e largo nell’isola; alle discariche che inquinano i terreni e che mettono in pericolo l’equilibrio dell’habitat circostante; alla degradazione del territorio e alla scomparsa progressiva di boschi e foreste.

Coloro che vorranno iscriversi al concorso possono scaricare il modulo di iscrizione sul sito di associazioneadas.com. Il concorso sarà aperto fino alla mezzanotte del 4 dicembre 2016, l’8 dicembre invece si terrà l’incontro presso l’Hotel Royal di via San Giuliano, n. 337, a Catania dove verrà proiettata la mostra con le 50 fotografie finaliste, dalle 16:30 in poi fino alle 21:00, orario di inizio della Cerimonia di premiazione.

Sarà presente alla cerimonia di premiazione Marisa Falcone, Presidente di A.D.A.S. Onlus, che sottolinea come “il concorso e l’evento consentiranno di raccogliere fondi a sostegno delle attività di assistenza, consulenza e informazione svolte quotidianamente da ADAS onlus, del progetto di assistenza BioBanco e del progetto informativo editoriale de ilpapaverorossoweb.it”.

A cura di Benedetto Rizzo

Il primo Network in franchising di quotidiani online

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini dovranno essere inviati alla email [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto