Cronaca

Neve e gelo, è emergenza ghiaccio nelle strade. Sarà la notte più fredda

ghiaccio_strade_adrano

ghiaccio_adranoCATANIA – Si ricorderà per molto tempo questa epifania, il freddo e la neve hanno raggiunto gran parte della Sicilia e una bella fioccata questo pomeriggio ha raggiunto persino il centro di Catania. Quella che stiamo per trascorrere sarà la notte più fredda di questa perturbazione e le temperature scenderanno praticamente ovunque sotto lo zero.

Il pericolo più grande arriva dal ghiaccio che si è formato e si formerà per le strade: coperte dalla neve le città di Linguaglossa, Randazzo, Maletto e Bronte. Una vera e propria sta investendo questi comuni anche mentre vi scriviamo e gli spostamenti, anche con catene o pneumatici da neve, risultano difficoltosi a causa della scarsa visibilità di alcuni momenti. La SS 284 Paternò – Randazzo è stata chiusa al traffico dal km 0 al km 39 a causa delle forti nevicate, sono entrati in azione i mezzi spalaneve e il transito è ripreso, seppur lentamente. Rimane bloccato il tratto Adrano – Biancavilla.

Si è accumulata meno neve da Adrano in poi (meno di 5 centimetri), ma le temperature sono già al di sotto dello zero ed il ghiaccio si è già formato nelle strade. Numerosi gli automobilisti in panne e gli incidenti. Vigili del Fuoco, forze dell’ordine e volontari di Protezione Civile hanno chiuso numerose strade e stanno operando per liberare prima possibile eventuali automobilisti bloccati. Grossi problemi soprattutto negli svincoli della SS 284 dove già questa mattina era stato necessario l’intervento dei mezzi spargisale dell’Anas.

Non va meglio nelle autostrade. Sulla Palermo Catania si registra traffico congestionato all’altezza di Enna e di Tre Monzelli. Sulla Messina – Catania si prosegue molto lentamente a causa della presenza di ghiaccio e neve sull’asfalto.

Invitiamo i nostri lettori a spostarsi solo se strettamente necessario e solo se muniti di pneumatici da neve o catene. 

Le news dalla Città Metropolitana di Catania

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini inviare una email a [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto