Cultura

Novità sul lavoro per le categorie protette: la convenzione tra Asp di Catania e Direzione territoriale del lavoro ed il nuovo progetto “La chiocciola Bicocca” dell’ Ass. Onlus “Insieme”

Tanti i progetti in atto volti all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità. Il direttore generale dell’Asp di Catania, Giuseppe Giammanco, ed il direttore del Servizio Direzione Territoriale del Lavoro di Catania, Domenico Amich, hanno siglato una convenzione finalizzata all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità ai sensi della legge 68/99.Giuseppe insieme ai ragazzi a Bicocca mentre ultimano i preparativi per ...
Stipulata nell’ambito del Progetto regionale “Interventi di rete e supporto alle famiglie per la prevenzione delle conseguenze invalidanti delle patologie psichiatriche gravi”, la convenzione integra precedenti atti, sottoscritti fra i due enti, finalizzati, secondo la normativa vigente, all’inserimento e all’integrazione lavorativa di persone con disabilità attraverso servizi di sostegno e di collocamento.
Nella convenzione è stata affermata la non esclusività dell’avviamento nominativo di persone con disabilità psichica e/o mentale, atteso che ciò rappresenterebbe una penalizzazione dei soggetti più deboli in contrasto con lo spirito della legislazione vigente.
Un altro interessante progetto finalizzato all’impiego di soggetti con disabilità è quello ideato dall’Associazione Onlus “Insieme”. Il nuovo progetto chiamato “La chiocciola Bicocca” prevede una raccolta fondi tramite la piattaforma di crowfounding su www.laboriusa.it.
convenzione asp catania-dtl - 14.03.2016 - da sx cavallaro, amich, giammanco, faraoni, lucaLa campagna di raccolta delle donazioni online da parte dei cittadini mira a raccogliere un budget di 3.700 euro per l’acquisto di 60mila chiocciole per l’allevamento di lumache a Bicocca, quartiere periferico della città di Catania, dove per la prima volta saranno impiegati dieci soggetti con disabilità psichiche e fisiche, per coinvolgerli in una nuova forma di lavoro, solidale, innovativa e a stretto contatto con la natura. La struttura che ospiterà a Bicocca l’allevamento è quasi compiuta: presso i terreni messi a disposizione da una coppia di volontari verrà ricreato un habitat naturale e biologico, fatto di recinti con pali in castagno, rete protezione uccelli e  vari sistemi idrici con i relativi esami chimici e microbiologici del terreno e dell’acqua.
Laboriusa, dunque, rivolge un appello a tutti i cittadini digitali che attraverso le loro donazioni sulla piattaforma online potranno supportare un’idea eco-friendly e solidale.

Ornella Fichera

Le news dalla Città Metropolitana di Catania

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini inviare una email a [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto