Archivio

Nuovo logo per Catania: l’Elefante resta, ma un nuovo brand promuoverà la città in tutto il mondo – di Ornella Fichera

logo 1«Lo stemma è e resta l’elefante, ma avevamo bisogno di un logo che mettesse insieme tutti gli elementi per i quali Catania è nota e che possono aiutarci a promuovere il nostro territorio».

Con queste parole il sindaco Enzo Bianco, nella Sala Giunta di Palazzo degli elefanti, ha spiegato la necessità di un nuovo logo per Catania, da affiancare allo stemma ufficiale della città, l’insostituibile “liotru”. Questione di marketing, si direbbe.

«Il logo – ha spiegato il sindaco Bianco – rappresenta gli elementi che ci caratterizzano e per i quali siamo noti in tutto il mondo, a partire dall’Etna. Catania è conosciuta infatti come la città del vulcano e quindi il simbolo di Catania deve essere legato alla valle dell’Etna, all’Etna Valley. Il secondo elemento è la lettera A, che richiama la storia, l’identità della città: la A di Agata, la Patrona, la A di Atena, dea greca mitica fondatrice, e la A del dittongo Aetna. E i colori non possono che essere il rosso e l’azzurro e anche la scritta Catania non ha i caratteri ufficiali e freddi della burocrazia, ma quelli che esprimono freschezza e ottimismo».

Ad illustrare il brand insieme al Sindaco sono stati il creativo che l’ha realizzato donandolo gratuitamente alla città, Milko Vallone, e il consulente del Sindaco per il Marketing Territoriale, Livio Gigliuto

«L’immagine – ha spiegato Vallone – racchiude, in pochi tratti, la storia di Catania e lo stile pittorico del logo richiama l’anima marittima e mediterranea della città. L’estrema sintesi utilizzata porta a una immediata riconoscibilità che consente di poter utilizzare il brand per i più svariati supporti».

Sul tavolo della Sala Giunta erano esposte una stampa tridimensionale del logo e alcuni esempi di gadget, realizzati e offerti da FabLab.

Per restare aggiornati sulle notizie si può seguire La Gazzetta Catanese.it anche su Facebook, cliccando qui.

 

In alto