Archivio

“La Ragna Tela”, lunedi 23 novembre, proietta il film Angeli d’acciaio

locandina_laragnatela_angelidacciaioCatania. Nell’ambito delle iniziative sui temi della violenza sulle donne la rete di associazioni “La Ragna Tela“, in collaborazione con Cine Studio, ha organizzato per lunedi 23 novembre la proiezione del film Angeli d’acciaio (2004), di Katja von Garnier, presso il cinema King di via De Curtis. La pellicola verrà proiettata alle 18:30 ed alle 20:30. Introdurranno la serata Oriana Cannavò e Anna Di Salvo.

Il film si basa sulla storia delle suffragiste statunitensi Alice Paul, Lily Burns, Inez Miholland e altre che agli inizi del Novecento lottarono duramente per il voto alle donne, mettendo a rischio la propria vita pur di vedere realizzato il loro sogno. A loro va riconosciuta la forza di avere affermato i loro desideri e le loro scelte e l’ostinazione che le portò ad aprire percorsi di libertà per se stesse e per le altre donne, malgrado le sconfitte e le violenze subite.

Grazie all’ottima interpretazione Anjelica Huston  si è aggiudicata il Golden Globe Award come miglior attrice non protagonista, mentre la pluripremiata Hilary Swank ha ottenuto la nomination come miglior attrice protagonista. Anche la pellicola ha ricevuto la nomination come miglior film.

In alto