Gazzetta Tv

Paternò: alla Don Milani il Leo Club Riviera dello Ionio con “I giovani e la sicurezza stradale”

Da soli si va veloce, insieme si va lontano. Questo, in sintesi, il cuore del progetto di sensibilizzazione del Leo Club Italia in sinergia con i Lions,  “I giovani e la sicurezza stradale” con l’obiettivo di “Guidare” i giovani all’adozione delle corrette norme in termini di sicurezza stradale, sensibilizzando alla prevenzione dei rischi di incidenti stradali. Come? Eliminando distrazioni, evitando l’uso di sostanze ed alcol e promuovendo l’uso corretto di cinture e casco alla guida. 

Partire dal mondo della scuola, dai luoghi di aggregazione giovanile e dalle autoscuole è un ottimo punto di partenza per educare in primis al rispetto per la vita propria ed altrui, prima ancora di approcciarsi a qualunque veicolo. 

Il progetto, ieri, è approdato a Paternò ed è stato rivolto agli studenti dell’I.C. “Don Milani” su iniziativa del Leo Club Catania Riviera dello Ionio e del suo presidente, il paternese Danilo Ronsivalle.  

I ragazzi sono stati coinvolti in maniera dinamica  attraverso gli smartphone a rispondere ad alcuni quesiti in termini di norme e comportamenti inerenti la sicurezza stradale con in palio, un casco, premio simbolico in linea con le tematiche affrontate durante la giornata esposte non solo dai ragazzi del Leo Club Catania Riviera dello Ionio ma anche da esperti in materia, come Carmelo Pappalardo dell’autoscuola Pappalardo di Paternò.

Sono soddisfatto per il positivo riscontro ottenuto oggi, dichiara Danilo Ronsivalle. Sono contento di aver contribuito nel nostro piccolo a fare qualcosa di positivo e costruttivo per il mio territorio. A questo progetto ne seguiranno altri che presto saranno rivolti ad altri istituti ed al tre realtà. Ringrazio i docenti, i ragazzi e l’autoscuola Pappalardo per la collaborazione e per l’ottima riuscita dell’evento.”

 

In alto