Archivio

Paternò. Piazza Nino La Russa continua a rivivere!

Festa Bammina 2015

Festa Bammina 2015A cura di Carmelo Caruso.

Paternò. Continua l’impegno dei cittadini e delle associazioni del coordinamento “Paternò c’è!” in piazza Nino La Russa per promuovere la cittadinanza attiva, la cura e la gestione condivisa e partecipata dei Beni Comuni. Dopo aver adottato la piazza il coordinamento ha deciso di impegnarsi per la sua rivitalizzazione ed il suo recupero dapprima, come ricorderete, partecipando al bando “Boom – Polmoni Urbani” redigendo un progetto che si è piazzato 20esimo su 98 partecipanti (http://www.polmoniurbani.it/ecco-i-nomi-dei-vincitori-della-prima-edizione-di-boom-polmoni-urbani/), e successivamente organizzando diverse attività ed iniziative che rendessero questo luogo pubblico fruito e vivo. Dopo la festa conclusiva del grest della parrocchia dell’Ex Monastero, questa domenica, 6 settembre, in collaborazione con la parrocchia di S. Antonio Abate, organizzerà a partire dalle 20.00 un momento di convivialità tra le degustazioni della sagra del pane condito e del “dolce bianco” a cura dei parrocchiani, la musica della corale della parrocchia ed un momento in cui si ripercorreranno gli ultimi 60 di storia della parrocchia e del suo impegno sociale nel quartiere.

Ci si sta impegnando, non senza grande fatica, a tenere con costanza viva e fruita una piazza con grandi limiti (al buio e soggetta a vandalismo, abbandono di rifiuti e attività illecite) e che potrebbe potenzialmente essere uno dei luoghi più belli e suggestivi della città, certamente più importanti storicamente.

L’impegno è volto anche ad accendere i riflettori degli amministratori sull’importanza della piazza, adiacente a una scuola, e sull’urgenza del suo recupero, instaurando con le istituzioni un rapporto di collaborazione e responsabilità condivisa. Potrebbe essere il punto di partenza per la costruzione di nuove politiche di gestione partecipata dei Beni Comuni, che male non farebbero alla nostra città, anzi!

L’invito è per tutti i cittadini per domenica 6 settembre:

– alle ore 10.30 per il giro in bici organizzato dalla parrocchia con partenza e arrivo in piazza Nino La Russa

– alle ore 20.00 per il momento di animazione, musica e degustazione sempre presso piazza Nino La Russa.

Per restare aggiornati sulle notizie si può seguire La Gazzetta Catanese.it anche su Facebook, cliccando qui.

 

Qui il link dell’evento facebook in cui trovate anche gli altri appuntamenti acura della parrocchia nell’ambito delle iniziative e delle celebrazioni della festa parrocchiale:

https://www.facebook.com/events/1018986574813113/

Il primo Network in franchising di quotidiani online

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini dovranno essere inviati alla email [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto