Archivio

Patto del fiume Simeto e strategia aree interne: assemblea aperta con i sindaci oggi pomeriggio a Paternò per la scrittura della bozza preliminare

Si terrà alle 18 circa presso l’ex sede del tribunale di Paternò, piazza della Regione, l’incontro dell’assemblea del Patto con l’obiettivo di concretizzare i numerosi spunti emersi dai tavoli partecipati di Adrano- Centuripe-Biancavilla.

Pur con la difficoltà dei tempi strettissimi per rassegnare il documento al Dipartimento per lo sviluppo economico (10 settembre), la determinazione mostrata dall’ Università di Catania, dalle istituzioni comunali, dal Presidio partecipativo, dai cittadini che hanno preso parte agli incontri fa ben sperare che si possa rispettare questa importantissima scadenza.

Ricordiamo che lo schema logico che guida la scelta delle azioni risponde a queste domande: quali ragioni motivano l’alleanza permanente dei dieci comuni del patto? quali sono  le condizioni di partenza e gli attori che caratterizzano quest’area della val Simeto? quali le tendenze demografiche, sociali, economiche, ambientali in assenza di intervento? qual’ è lo scenario che invece si ritiene possibile e si vuole raggiungere? Quali sono i punti di innesco del cambiamento e le azioni con cui realizzarlo?.

11887996_1633637813580246_78025771124064112_n

In alto